lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 12 feb 2026 07:23

Santi Patroni: la città pronta per la Fiera

Ascolta

Domenica 15 febbraio Brescia si appresta a ricevere le decine di migliaia di persone per la tradizionale fiera dei Santi Faustino e Giovita, un appuntamento che richiama in città centinaia di espositori, provenienti da quasi tutte le regioni italiane.

Il tracciato della fiera interesserà via San Faustino, piazza Loggia, largo Formentone, corsetto Sant’Agata, piazzetta Bella Italia, piazza Vittoria, via X Giornate, via IV Novembre, via Alessandro Volta, via della Posta, Monte di Pietà, via XXIV Maggio, piazza Mercato (tra via IV Novembre e corso Palestro), via Gramsci, corso Zanardelli e via Verdi.

Gli uffici comunali hanno accolto 602 delle 676 richieste di participazione, giunte da ogni parte d’Italia (10 dall’Abruzzo, 2 dalla Calabria, 4 dalla Campania, 66 dall’Emilia-Romagna, 1 dal Friuli, 17 dal Lazio, 16 dalla Liguria, 4 dalle Marche, 359 dalla Lombardia, 60 dal Piemonte, 12 dalla Puglia, 1 dalla Sardegna, 4 dalla Sicilia, 68 dalla Toscana, 6 dal Trentino, 10 dall’Umbria e 36 dal Veneto).

L’accesso in fiera dei venditori sarà consentito dall’una e non oltre le 5 di domenica 15 febbraio, pena la perdita di diritto al posteggio: dalle 8 avrà inizio l’esercizio dell’attività di commercio che dovrà terminare entro le 22.

La fiera è stata suddivisa in quattro zone, ciascuna delle quali è stata contraddistinta da un colore (zona azzurra - via San Faustino; zona rosa - piazza Loggia; zona gialla - piazza Vittoria e via Gramsci; zona verde - via X Giornate e corso Zanardelli).

Per garantire la sicurezza in fiera, Areu 118 ha allestito numerosi punti di assistenza nei quali saranno presenti medici, equipe sanitarie, soccorritori a piedi e ambulanze. Le postazioni saranno collocate in via San Faustino all’angolo con via Porta Pile, in piazzetta Carmine, in largo Formentone, in corso Zanardelli all’angolo con via Mazzini e in via Moretto all’angolo con via Gramsci.

Le postazioni dei Vigili del Fuoco saranno in via San Faustino all’angolo con via Porta Pile, in largo Formentone e in via Gramsci all’angolo con via Moretto.

Per la prima volta, all’interno del palazzo delle Poste, sarà allestito il Posto di Comando Avanzato (Pca) per il coordinamento delle attività dei vari soggetti coinvolti nella gestione degli aspetti legati alla sicurezza: Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Locale, Areu e volontari dell’Associazione Nazionale Alpini. Sono state individuate 23 vie di fuga, che saranno segnalate con striscioni ben visibili, e verranno posizionare barriere antiterrorismo. Durante la manifestazione, a partire dal pomeriggio di sabato 14 fino alla sera di domenica 15 febbraio, saranno in servizio - suddivisi tra più turni - circa 179 agenti coadiuvati da 100 volontari.

In caso di smarrimento di minori saranno allestiti cinque punti di raccolta: il front office della Polizia Locale a palazzo Loggia (dalle 8 alle 20), il Pca del palazzo delle Poste (fino alle 19), il distaccamento mobile presente tra piazzale Cesare Battisti e Porta Pile, il commissariato del Carmine e, dalle 19 in poi, il porticato di palazzo Loggia.

REDAZIONE 12 feb 2026 07:23