lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 01 lug 2022 10:25

Sport e salute al parco Castelli

Prosegue il Road Show di Sport e Salute spa. e arriva a Brescia, dove domenica 3 luglio, presso il Parco Benedetto Castelli, in Via Benedetto Castelli (parcheggio Stadio), verrà allestito il Villaggio dello Sport, un vero e proprio villaggio sportivo di oltre 1.000 metri quadrati. Un progetto itinerante che prevede 40 tappe in altrettante città italiane, per avvicinare i cittadini all’attività motoria in modo divertente, coinvolgendo le leggende dello sport italiano.

Alle 10.30 si terrà la presentazione della tappa bresciana, con un approfondimento sull’intero progetto, di portata nazionale. Prenderanno parte il Consigliere delegato all'Associazionismo sportivo del Comune di Brescia, Fabrizio Benzoni e l'Assessore allo Sport della Provincia di Brescia, Filippo Ferrari.

Presente nel Villaggio anche la pattinatrice Luana Pilia, medaglia olimpica e per diversi anni la pattinatrice più veloce del mondo, con all’attivo due record del mondo sulla distanza dei 500 metri, uno dei quali presente nel Guinness dei primati, per la massima velocità media raggiunta sui pattini.

Sono molte le persone che hanno già visitato il Villaggio di Sport e Salute nelle precedenti tappe di Torino e Cuneo, provando discipline diverse e scoprendo un nuovo volto dello sport, come mezzo per socializzare e divertirsi, restare in forma e in salute e vivere meglio.

Questa iniziativa di Sport e Salute, infatti, mira ad avvicinare le persone di tutte le fasce d’età ad uno stile di vita più attivo e salutare, basato su una sana alimentazione e un po’ di attività fisica, ma anche a valorizzare il territorio e i suoi attori che operano nell’ambito dello sport.

Avere un’offerta vicino al cittadino è importante affinché questi pratichi attività motoria. Per questo, i Villaggi sono organizzati in sinergia con le Associazioni Sportive Dilettantistiche locali, gli organismi sportivi del territorio e con i partner del progetto, Renault, Telepass e Decathlon. Perché lo sport è prima di tutto inclusione, cooperazione, socializzazione e, ovviamente, divertimento.

Il Villaggio è aperto a tutti gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, con eventi, giochi e la possibilità di provare numerose discipline sportive. Sport e salute spa è un’azienda pubblica in-house del Ministero dell’economia e delle finanze, il cui obiettivo è promuovere la cultura del movimento e dei corretti stili di vita.

Si occupa anche della gestione dei fondi europei erogati tramite il PNRR, in relazione alle attività connesse allo sport di base. Nata nel 2018, sono già molti i progetti che ha realizzato, come le attività sportive nei parchi, per incentivare nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto e l’utilizzo del verde urbano. Grande apprezzamento è stato riservato anche ai programmi didattici nelle scuole primarie e secondarie di I grado, realizzati con il Ministero dell’Istruzione d’intesa con l’Autorità di governo in materia di sport e con le Federazioni Sportive Nazionali, affinché 1,5 milioni di bambini possano praticare sport. L’azienda si occupa, inoltre, della realizzazione di nuovi impianti sportivi e della rigenerazione di strutture già esistenti.

REDAZIONE 01 lug 2022 10:25