lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di FRANCESCA LANCELOTTI 12 apr 2022 09:35

Torna a zampillare la Fontana di Via dei Mille

“Dopo la riqualificazione della bellissima fontana di piazzale della Repubblica, abbiamo portato a termine un altro importante intervento all’interno di uno dei giardini più frequentati dai bresciani - ha dichiarato l’assessore alla Rigenerazione urbana Valter Muchetti - Un lavoro importante che rende la nostra città ancora più accogliente e attrattiva, anche in vista di Brescia - Bergamo Capitale della Cultura 2023”.

Si sono infatti conclusi i lavori di manutenzione e di riqualificazione della fontana dei giardini “Falcone e Borsellino” di via dei Mille. L'impianto è stato dotato di un sistema automatico di filtrazione dell'acqua in accumulo e di un sistema elettronico di giochi d'acqua che permette di migliorare l'estetica e i consumi.

L’impianto idraulico e quello elettrico precedenti sono stati completamente rimossi e sono state sostituite tutte le tubazioni (in vasca, interrate e nel vano tecnico) con tubi in Pvc e in acciaio inox. È stato installato un nuovo impianto elettrico ed è stato realizzato un nuovo fondo a triplo strato con malte tissotropiche e con una membrana impermeabile. È stato creato all’interno della vasca un nuovo distributore centrale in acciaio inox per i giochi d’acqua, a doppia corona, con 16 ugelli distribuiti su due anelli e 5 ugelli centrali.

La nuova illuminazione è garantita da 9 faretti a led da 22 watt, con colori programmabili e corpo in acciaio inox. All’interno del vano tecnico interrato sono state alloggiate due nuove pompe di pressurizzazione per i giochi d’acqua, una nuova pompa per il ricircolo, una per la filtrazione a sabbia e un’altra di emergenza antiallagamento. Sempre all’interno del vano tecnico sono stati installati l’impianto elettronico di gestione dei giochi d’acqua (con app dedicata), l’impianto di filtrazione, un sistema di allarme in caso di malfunzionamento, l’impianto di trattamento dell’acqua dotato di una centralina automatica di dosaggio dei prodotti chimici per il mantenimento corretto dei parametri dell’acqua (ph, clorazione e anti-alga), una nuova ventola per il ricambio forzato dell’aria e l’illuminazione generale e d’emergenza. Il vano è poi stato ritinteggiato.

FRANCESCA LANCELOTTI 12 apr 2022 09:35