Un Sorriso per Matteo ed Ettore: regali ai piccoli

Ci sono doni che contano più del loro valore materiale. Che parlano di memoria, amore, presenza. Mercoledì 23 aprile, l’associazione colognese “Un Sorriso per Matteo ed Ettore” ha donato sei iPad, completi di Apple pencil e custodie, e sei console Nintendo Switch complete di giochi al Centro Trapianti di Midollo Osseo Pediatrico degli Spedali Civili di Brescia.
Strumenti semplici, forse, ma che tra quelle pareti sterili, dove i bambini affrontano lunghi giorni in isolamento, diventano veri e propri salvagenti: per la mente, per il cuore e per quell’infanzia spensierata che chiede ancora di esistere, anche in quelle stanze strette, dove ogni gesto è filtrato, ogni abbraccio sospeso e il tempo sembra talvolta dilatarsi.
I cugini Matteo ed Ettore (scomparsi a 7 e 4 anni e mezzo, dopo aver combattuto dure battaglie contro mali incurabili) sapevano bene cosa significava: hanno vissuto quei giorni e oggi, anche attraverso questa generosa donazione che porta il loro nome, continuano ad esserci, entrando in punta di piedi, tra scatole di giochi e disegni colorati, in quegli ambienti dove altri bambini cercano una via di fuga, in mezzo a terapie e sofferenza.
Dietro questo gesto c’è la sensibilità di chi ha creduto nella bellezza di un sogno: 3B Meteo, che ha sostenuto il progetto con partecipazione profonda, e il sig. Guido Gazzola, che per il suo compleanno ha rinunciato ai regali suggerendo invece ad amici e famigliari donazioni per l’associazione: un atto di solidarietà che ha sicuramente trasformato una festa “privata” in qualcosa di più allargato, significativo e condiviso.
È così che la mission di “Un Sorriso per Matteo ed Ettore”, associazione nata ufficialmente nel febbraio 2023 per portare conforto e sostegno ai bambini ricoverati nei reparti di oncologia pediatrica attraverso la donazione di giocattoli, prosegue il suo lodevole percorso, trasformando quotidianamente il dolore in carezze, in presenza viva, in luce che attraversa il buio.
Per maggiori info, profili social FB: Un Sorriso per Matteo ed Ettore - Instagram: @unsorrisopermatteoedettore.
