lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 06 mar 2022 20:18

Wintip: un accordo tra Comune e Oratori

Destinato alla promozione di eventi ludici con finalità educative e partecipative per i giovani durante il periodo inverno/primavera 2022

Da “dad” a “tip”. Dalla “didattica a distanza” a cui sono stati obbligati i giovani a causa della pandemia al ritrovarsi “tutti in presenza” negli oratori della città. È il filo conduttore di “Wintip”, accordo sottoscritto dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Brescia con la Fondazione Centro Oratori Bresciani, che invita alla promozione di eventi ludici con finalità educative e partecipative per i giovani durante il periodo inverno/primavera 2022. Il progetto è la naturale prosecuzione di quanto sperimentato nell’estate scorsa con “Tip”, rivolto agli adolescenti che vivono la città di età compresa tra i 14 e i 18 anni.

“Un progetto piccolo – spiega il direttore dell’ufficio per gli oratori, don Giovanni Milesi – ma bello, che ha visto mettere a terra oltre 100 eventi grazie alla capillarità degli oratori e alla creatività dei giovani. Proviamo a dare una risposta all’infelicità che emerge nel mondo giovanile, a cogliere l’appello silenzioso che ci rivolge. Tutti in presenza non guarda solo al disagio minorile, ma si rivolge ai tanti ragazzi in gamba. Giovani ‘straordinariamente normali’ che pur nelle difficoltà odierne cercano di dare un senso e di impostare la loro vita. Sono l’antidoto più bello e più vero a quello che sta succedendo”. L’iniziativa è caratterizzata da due principali linee d’azione. La prima riguarda l’apertura a S. Afra e a S. Angela Merici di due “spazi” di aggregazione, socializzazione e cura dell’informalità, nei quali è prevista la figura di un adulto competente per ogni punto attivato, in un’ottica di accompagnamento educativo, mentre la seconda consiste nell’elaborazione di proposte rivolte agli adolescenti e/o realizzate da questi ultimi. “Per molti giovani – continua don Giovanni – gli oratori, sebbene anch’essi siano in sofferenza, continuano ad essere punti di riferimento. Cerchiamo di renderli impermeabili per dare a tutti la possibilità di relazionarsi”. Per favorire la più alta partecipazione, la città è stata suddivisa in 5 zone e per ognuna di esse sono stati identificati 4 oratori che potranno proporre fino a 5 eventi.

 “Wintip” punta inoltre a connettersi con i progetti “Sabati in città” e “Brescia Città dei Giovani” promossi dal Comune, in un contesto di animazione educativa di strada. “Compito dell’amministrazione - afferma l’assessore, Roberta Morelli – è di garantire il raccordo tra oratori, operatori di strada e altri servizi in rete. Dagli educatori alla Polizia Locale, dai centri sociali di zona ai Consigli di Quartiere, dai servizi di informazione e orientamento con sede al Mo.Ca allo sportello psicologico di orientamento e supporto. In questo modo il lavoro viene svolto in forma di mutuo scambio con i giovani e per i giovani e si condividono strategie e progetti coerenti rispetto alle esigenze educative”. Il Comune, infine, erogherà la somma di 30mila euro al Centro Oratori da distribuire sui singoli eventi.

VITTORIO BERTONI 06 mar 2022 20:18