Nuovi spazi in vicolo San Clemente
Nel mese di dicembre, a fronte dell’abbassamento delle temperature e delle previsioni di maltempo, Caritas Diocesana Brescia apre un’Accoglienza notturna invernale per persone senza dimora (maschi).
In grado di ospitare fino a 14 persone, la struttura di vicolo San Clemente 13/A (Brescia) assicura alle persone senza dimora: una cena calda, un posto letto e la colazione. Aperta dalle ore 18.30 alle ore 8.30, l’Accoglienza notturna invernale vede la presenza di operatori e volontari. Rispetto a questi ultimi, alcuni già attivi al Rifugio Caritas o in Unità di Strada si sono già resi disponibili, altri ne servirebbero per curare il tempo della cena (dalle 18.30 alle 20.30) e favorire l’apertura fino ad aprile 2026 (per info e candidature: 030 37 57 746).
L’Accoglienza notturna invernale va a integrare quanto già in essere a favore delle persone senza dimora. Sotto la regia del Centro di Ascolto Porta Aperta, il sistema comprende infatti diverse realtà operative: Unità di Strada, Rifugio Caritas, Mensa Madre E. Menni, progetti di Housing First e di co-housing. Questo sistema costituisce un continuum di accoglienza e accompagnamento, che va dal primo aggancio in strada fino ai percorsi di autonomia abitativa e riconosce la complessità e la varietà dei bisogni delle persone senza dimora.