lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 16 mag 2025 10:30

Premio Paolo VI per l’arte contemporanea

La Collezione Paolo VI ha comunicato i sei artisti finalisti del "Premio Paolo VI per l’arte contemporanea", il concorso promosso dall’Associazione Arte e Spiritualità (ente gestore del museo Collezione Paolo VI - arte contemporanea di Concesio) che premia le migliori proposte sul tema della spiritualità di artisti italiani o stranieri, con particolare ma non esclusiva attenzione agli artisti emergenti e “mid-career”. Il Premio Paolo VI, in linea con la mission dell’Associazione Arte e Spiritualità, intende promuovere gli "apporti offerti dall’arte, nelle sue varie manifestazioni, all’arricchimento spirituale della vita degli uomini del nostro tempo": un’arte capace di interrogarsi sul senso dell’esistenza e sulla dimensione interiore dell’uomo, anche al di là dei confini dell’arte religiosa in senso stretto.

I finalisti dell'edizione 2025 sono: Vanshika Agrawal, Alessandra Calò, Nicola Evangelisti e Silvia Serenari, Concetta Modica, Kanaco Takahashi e Liu Zhiyu. Artisti tra loro molto diversi per poetica, media e approccio alla creazione artistica, ma accomunati da un’intensa capacità di riflessione esistenziale, che emerge nei loro lavori.

"Ancora una volta, il Premio Paolo VI si conferma un prezioso osservatorio delle sensibilità artistiche contemporanee nel loro dialogo con la dimensione spirituale dell’esistenza – afferma Giuliano Zanchi, direttore della Collezione Paolo VI – I progetti selezionati testimoniano un’arte capace di suscitare interrogativi profondi e autentici, alimentando quella tensione verso il senso che caratterizza la nostra umanità".

La mostra collettiva dei finalisti sarà inaugurata nell’autunno del 2025. A conclusione dell’esposizione, la Giuria individuerà il vincitore, che realizzerà la sua mostra personale presso la Collezione Paolo VI nell’anno 2026. Gli artisti finalisti sono stati selezionati dal Comitato Scientifico della Collezione Paolo VI – arte contemporanea, composto da Giuliano Zanchi (direttore), Paolo Bolpagni, Cecilia De Carli, Marisa Paderni, Elena Di Raddo, Marco Sammicheli, Paolo Sacchini e Michela Vallotti, che ha svolto funzioni di giuria. Il bando ha registrato 110 candidature, confermando l’interesse crescente attorno a questa iniziativa che, nata nel 2017, è giunta quest’anno alla quinta edizione.

REDAZIONE 16 mag 2025 10:30