lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di RICKY BARONE 23 feb 2024 21:43

Ritratti di Santi: da Kalinowski a Delbrel

Il Movimento Ecclesiale Carmelitano, che quest’anno compie 30 anni, propone a Brescia, in provincia e in diverse città italiane, il tradizionale gesto quaresimale “Ritratti di santi”. Il cuore del MEC è sempre la chiesa di San Pietro in Castello dei padri carmelitani di Brescia, che ospita i primi quattro “Ritratti” (martedì 20 e 27 febbraio, 5 e 12 marzo), mentre l’ultimo (19 marzo) sarà presentato presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie a Brescia, tutti con inizio alle 20,30. Parallelamente gli stessi “Ritratti” si celebreranno in tre chiese della provincia – il Santuario Madonna della neve di Adro, la chiese parrocchiale di Paderno e quella di santa Maria Maddalena a Brandico - secondo calendari diversi. Le date e gli orari delle celebrazioni in provincia si possono trovare consultando il sito www.mec-carmel.org.

Le vite dei santi, che vengono raccontare durante la Santa Messa in sostituzione dell’omelia, sono state scritte da Padre Antonio Sicari, noto teologo carmelitano. Padre Sicari ha dedicato 37 anni del suo sacerdozio alla scrittura di oltre cento vite dei santi, producendo anche numerose pubblicazioni che le raccolgono. Quest’anno i “Ritratti di Santi” sono condotti a Brescia da Padre Aldino Cazzago, carmelitano nonché docente di Teologia dell’Oriente Cristiano ed Ecumenismo presso l’Università Cattolica di Brescia.

Il percorso si è aperto il 20 febbraio con il racconto della vita di Santa Edith Stein, co-patrona d’Europa, filosofa, ebrea convertitasi al cristianesimo, entrata nel Carmelo e morta nel campo di concentramento di Auschwitz il 9 agosto 1942.

Il secondo ritratto, martedì 27 febbraio, è dedicato a San Raffaele Kalinowsky, padre carmelitano polacco, “martire del confessionale e profeta dell’unità della Chiesa”.

Quello successivo, il 5 marzo, ha come protagonista Santa Mariam Baouardy, “la piccola araba, una luce per la Terra Santa”, un ritratto particolarmente attuale, che potrebbe regalare davvero un po’ di luce alla terra nella quale ha vissuto Gesù.

Martedì 12 marzo sarà presentata la Venerabile Mari Carmen Gonzalez, “la bambina di Maria che sapeva pregare”, mentre il percorso si concluderà Martedì 19 Marzo nella Basilica di Santa Maria delle Grazie a Brescia con il ritratto di Madeleine Delbrel (nella foto) “mistica dei nostri giorni, il cuore in uscita sulle strade del mondo”.

Le offerte raccolte saranno destinate a Punto Missione per il progetto “Il futuro passa dal lavoro”, legato alla formazione di giovani agricoltori in Colombia, in una delle aree più arretrate del paese.




RICKY BARONE 23 feb 2024 21:43