Un sacco di bene che fa bene
La Raccolta di San Martino quest’anno è a favore di un programma di sostegno nutrizionale di bambini sieropositivi a Jesu Ashram (India)
Anche quest’anno avrà luogo la Raccolta di San Martino, tradizionale raccolta di abiti, scarpe e borse (solo in buono stato), realizzata dagli oratori bresciani, in collaborazione con Cauto – rete di cooperative sociali e Caritas diocesana. L’iniziativa, che si ripete da una ventina di anni, è stata presentata dal presidente del Centro Oratori, don Giovanni Milesi, da Stefano Savoldi, rappresentante di Caritas, da Lorenzo Romanenghi, direttore operativo della Rete Cauto e da Patrizia Bianconi di SoS India ODV, in occasione di una conferenza stampa.
La raccolta straordinaria di indumenti usati genera Lavoro, Solidarietà e Sostenibilità. Come?
Il 12% dei rifiuti ha origine tessile. Se conferiti correttamente nei sacchi gialli della Raccolta di San Martino e nei container dei punti di raccolta, questi materiali verranno selezionati per essere riutilizzati e generare lavoro, sostenibilità e solidarietà.
Lavoro. Dal 1999 CAUTO Cooperativa Sociale di inserimento lavorativo impiega nella raccolta squadre di lavoratori e mai singoli lavoratori. Ciò consente di generare maggiori opportunità di occupazione, in particolare di realizzare percorsi lavorativi per persone fragili.
Sostenibilità. La raccolta degli abiti usati riduce lo spreco di milioni di acqua altrimenti utilizzati per lo smaltimento di questi materiali scartati, ciò consente di abbattere anche le immissioni di CO2 ad esso legate. La valorizzazione dell’ambiente genera risparmio di risorse naturali ed economiche, in una parola produce sostenibilità.
Solidarietà. La valorizzazione economica degli indumenti usati è reinvestita per il sostegno ai progetti di Caritas Diocesana di Brescia, in questo caso per il programma di sostegno nutrizionale per i bambini affetti da HIV a Matigara (West Bengala – India): “Nel corso degli anni, il nostro lavoro di sensibilizzazione ha rivelato una realtà dura e straziante: molti genitori affetti da HIV, devastati dalla malattia e dalla povertà, muoiono lasciando figli piccoli, alcuni dei quali sono anch’essi sieropositivi.
Per affrontare questo problema, abbiamo lanciato il Programma di sostegno nutrizionale, che attualmente aiuta 50 bambini in questa situazione.
Ogni mese, ogni bambino riceve un kit alimentare contenente prodotti di base ed essenziali come riso, legumi, patate, zucchero di canna, biscotti, olio alimentare, farina di ceci (satu), nutrela e, se necessario, integratori vitaminici e medicinali.
Sostenendo questa causa, non solo darete da mangiare a un bambino, ma nutrirete il suo futuro e sosterrete un’eredità di compassione. Il vostro sostegno può portare trasformazione e guarigione nella vita di coloro che sono stati dimenticati dalla società.”
Info. I sacchi saranno in distribuzione gratuita al Centro Oratori dal 22 ottobre. Si possono prenotare telefonando al 0303722244 o scrivendo a eventi@oratori.brescia.it. I punti di raccolta saranno distribuiti su tre fine settimana di novembre:
SABATO 8 e DOMENICA 9 NOVEMBRE
MALONNO – presso Piazzale del Centro Sportivo
PIAMBORNO – presso oratorio
COSTA VOLPINO – presso oratorio di Volpino
CREMIGNANE (ISEO) – presso oratorio
PROVAGLIO D’ISEO – presso oratorio
ADRO – presso oratorio
PONTOGLIO – presso oratorio (Via Enrico Fermi – Ingresso Campi da Calcio/Basket)
CHIARI – presso oratorio
SAREZZO – presso oratorio
MARCHENO – presso Piazza del Mercato
SABATO 15 e DOMENICA 16 NOVEMBRE
CASTEGNATO (solo domenica) – presso parcheggio oratorio (via Trebeschi)
PADERGNONE – presso oratorio
TRAVAGLIATO (solo sabato) – Via Napoleone, 80
LOGRATO – presso oratorio
ORZINUOVI – di fronte oratorio
MANERBIO – presso “Fraternità Paolo VI”
LENO – presso oratorio
CARPENEDOLO – presso parcheggio via Carlo Lodetti, 5
PREVALLE – presso oratorio S. Zenone
SABATO 22 E DOMENICA 23 NOVEMBRE
MURATELLO DI NAVE – presso oratorio
BRESCIA zona centro-nord- S. Bartolomeo – presso Oratorio
BRESCIA zona sud – Vill. Sereno – presso oratorio S. Filippo (trav XIV 183)
BRESCIA zona est – S. Polo – presso parrocchia S. Polo
REZZATO – Presso parcheggio Santuario di Valverde
MONTICHIARI – presso Centro Giovanile
GAVARDO – presso Oratorio
VILLA DI SALÒ – Via Europa, 64
ODOLO – Presso Oratorio
BARGHE – presso oratorio
IDRO – presso oratorio