lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Salò
di M. VENTURELLI 23 lug 2015 00:00

Estate musicale del Garda con il prestigioso "Gasparo da Salò"

E' giunto alla 57ª edizione il festival violinistico internazionale di Salò, che anche quest'anno raccoglie artisti straordinari, da Krylov a Stradivari. Con piazza Duomo come cornice, avranno luogo vari concerti tra sabato 25 luglio e sabato 8 agosto

Il ritorno di Sergej Krylov , il debutto sul palco di piazza Duomo di Paolo Fresu , la prima mondiale del Concerto per violino e fiati di Luca Stradivari , ultimo discendente del sommo liutaio e, talentuoso compositore che ha vinto di recente il Premio Respighi della New York Chamber Orchestra. E poi la “prima volta” della lirica nella rassegna consacrata agli strumenti ad arco, le esibizioni di violinisti quali Fatlinda Thaci e Luca Fanfoni.

Sono questi alcuni degli ingredienti dell’ Estate musicale del Garda “Gasparo da Salò” 2015 , il festival violinistico internazionale che quest’anno giunge alla sua 57ª edizione. Il progetto artistico porta la firma di Roberto Codazzi, che ha disegnato il cartellone portando a sintesi quel mix di tradizione e innovazione che è caratteristica delle ultime edizioni del festival; lo scenario dei concerti, invece, è sempre quello di piazza Duomo.

Si parte, dunque, sabato 25 luglio con il concerto che segna il ritorno di Sergej Krylov, nella doppia veste di direttore e solista della Lithuanian Chamber Orchestra. Krylov eseguirà un programma “adrenalinico” con spettacolari pezzi di Pablo de Sarasate e Manuel De Falla. Domenica 26 luglio l’Orchestra di Fiati “Gasparo Bertolotti” diretta da Andrea Oddone, con il violino solista di Luca Fanfoni, eseguirà in prima mondiale assoluta il Concerto per violino e fiati di Luca Stradivari, ispirato al tema della guerra, nel centenario dell’entrata dell’Italia nel primo conflitto mondiale.

Martedì 28 luglio debutta al festival di Paolo Fresu, uno dei più acclamati jazzisti italiani, vera e propria star mondiale, con gli archi de “I Virtuosi Italiani e al violino” solista di Alberto Martini per un programma che va da Bach alle improvvisazioni jazzistiche. Domenica 2 agosto l’orchestra “I Pomeriggi Musicali” con il violino solista di Fatlinda Thaci eseguirà le affascinanti Stagioni di Piazzolla. Originale chiusura sabato 8 agosto con una produzione del festival, la “Cantata Italiana”, dove le voci del grande tenore bresciano Mario Malagnini e del mezzosoprano svedese Katja Lytting si fonderanno con l’Italian Chamber Orchestra e il violino solista di Pierantonio Cazzulani , per un programma di sicuro divertimento che spazia dalle più famose arie d’opera alle canzoni classiche.
Tutti i concerti avranno inizio alle 21.30. L’organizzazione dell’Estate musicale del Garda “Gasparo da Salò”, che prende il via sabato 25 luglio, è a cura del Comune e della Pro Loco Città di Salò, che pur in tempi di crisi, insieme, hanno voluto fare uno sforzo supplementare per mantenere fede a una manifestazione che è un vanto per la perla del Garda, uno dei festival estivi più longevi e di maggiore prestigio.

Le prenotazioni e le informazioni sul costo dei biglietti e gli abbonamenti per i concerti in piazza Duomo a pagamento sono curati, in collaborazione con l’Ufficio Turismo (Elisa Toselli), dal GAL – Garda Valsabbia presso il punto di informazione “Green corner” messo a disposizione al Gal dal Comune di Salò. Il Green corner si trova a Salò in Piazza Zanelli.

Il numero telefonico appositamente dedicato è il seguente: 389/5913812.
M. VENTURELLI 23 lug 2015 00:00