lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Pisogne
di REDAZIONE 09 gen 2024 15:33

I Ritratti incontrano i volti del Romanino

Nell’ambito di "Cooper – Cooperare per Cultura", il calendario eventi di Confcooperative Brescia per "Bergamo Brescia Capitali della Cultura 2023", Cooperativa di Bessimo ONLUS presenta  "Ritratti", un progetto e una mostra fotografica multimediale a cura di Francesco Vassalli – Area Comunicazione della Cooperativa – realizzata in collaborazione con Pietro Arrigoni, registra teatrale e fotografo e con la partecipazione di Veronica Cirelli, attrice.

Sulla scia dell’anno della Cultura appena concluso e dopo l’esperienza nelle Sale Amorini del MO.CA – Centro per le nuove culture di Brescia, alla Galleria Borgo d’Oro di Bergamo, a Seriate negli spazi del ristorante sociale "La Serra – il locale cordiale", la mostra arriva in Santa Maria della Neve a Pisogne per incontrare i volti del Romanino.

"L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Pisogne – Assessorato alla Cultura, Turismo e sport. Il "Progetto Ritratti" è un’indagine sull’identità personale e collettiva, un viaggio nell’esperienza complessa del giudizio e del pregiudizio, nel gioco delle parti, nel confronto con gli altri e con se stessi attraverso l’incontro con gli sguardi delle persone ritratte. I volti ritratti sono degli ospiti delle nostre strutture mischiati a quelli di educatrici, educatori, operatrici, operatori e responsabili dei servizi della cooperativa: non ha importanza definire chi è chi e chi fa cosa. Tutti sono uguali di fronte all’obiettivo della macchina fotografica. Ai loro occhi e ai loro sguardi è affidato il compito di raccontare e raccontarsi senza parole. Un progetto che attinge all’energia della "Cultura", quest’anno protagonista a Bergamo e Brescia, per dare voce all’ambito sociale: la finalità principale del progetto, infatti, è condividere quanto accade in servizi come i nostri, un esempio dei tanti nel mondo, e raccontare metodi, strategie e risultati. L’idea nasce dal desiderio di condividere la nostra visione di accoglienza e cura della persona, per riflettere e far riflettere sull’impatto sociale che la nostra tipologia di servizi e di offerte produce nei confronti di chi ne usufruisce direttamente, nel rapporto sinergico con il territorio, con la gente, con il contesto".

La Cooperativa di Bessimo ONLUS si occupa di persone dal 1976 e approccia il mondo delle dipendenze con strategie varie e molteplici, dalla prevenzione alla riduzione del danno. Incontra persone con problemi di dipendenza, persone che vivono situazioni di marginalità anche grave, bambini e giovani anche figli di queste persone, detenuti, giocatori patologici. Solo nel 2022 la Cooperativa di Bessimo ha incontrato più di 4000 persone in tutta la rete di servizi: 548 nei servizi residenziali, circa 2000 nella rete di Riduzione del Danno, 500 persone in regime di detenzione negli istituti penitenziari, più di 500 studenti, circa 1000 giovani nel contesto del divertimento con la Limitazione dei Rischi e molto altro. La mostra fotografica è arricchita da diversi contributi multimediali, realizzati con la collaborazione di Veronica Cirelli, basati sulle storie delle persone ritratte: un percorso immersivo con un finale inatteso che invita il visitatore a riflettere svoltando, inaspettatamente, il senso più profondo del progetto.

Per ulteriori informazioni: https://bessimo.it

REDAZIONE 09 gen 2024 15:33