L’arte del Beato Benedetto XI: l'incontro all'AAB
L’Associazione Artisti Bresciani ospita l’incontro “L’arte del Beato Benedetto XI Papa Domenicano” dedicato al dialogo tra arte e storia religiosa, che si terrà venerdì 7 novembre alle 18 nella sede dell’AAB in Vicolo delle Stelle 4, Brescia.
L’iniziativa prende spunto dal volume “Il volto del beato Benedetto XI, Papa domenicano” (Compagnia della Stampa – Massetti Rodella editori), curato da Alberto Vaglia e Ivano Sartor, che raccoglie e analizza oltre centocinquanta raffigurazioni del pontefice: dipinti, sculture, intarsi, vetrate e opere grafiche che, nel corso di sette secoli, hanno tramandato l’immagine di un Papa che non cercò mai di promuovere la propria rappresentazione iconografica, ma che divenne comunque oggetto di una straordinaria produzione artistica.
A partire dal libro, l’incontro offrirà un’occasione per approfondire la figura di Nicolò Boccasino (Treviso, 1240 – Perugia, 1304), domenicano e Papa con il nome di Benedetto XI dall’ottobre 1303 al luglio 1304. Il Capitolo del suo Ordine, riunito a Brescia nel 1286, lo elesse provinciale di Lombardia, ruolo che segnò l’inizio di una carriera ecclesiastica di rilievo. Successivamente divenne maestro generale dell’Ordine domenicano nel 1296 e cardinale nel 1298 per nomina di Bonifacio VIII, svolgendo importanti missioni diplomatiche in Francia, Inghilterra, Ungheria, Austria e Toscana.
Durante il periodo in cui il bresciano Tebaldo Brusato fu costretto all’esilio (1300-1302), trovò rifugio a Treviso: la coincidenza con le origini trevigiane del futuro pontefice suggerisce un possibile legame politico e culturale tra i due, pur in assenza di prove documentarie dirette.
L’incontro sarà introdotto e coordinato da Dino Santina, in rappresentanza dell’AAB, e vedrà la partecipazione dello storico Ivano Sartor (in collegamento audio-video), della storica dell’arte Fiorella Frisoni e di Alberto Vaglia in qualità di presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Civiltà Bresciana.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.