Santi e cavalieri nell’Italia medievale
Lunedì 4 agosto alle 21, nell’ambito del Progetto integrato MAB 2025 “Homo Viator”, si svolgerà la conferenza “Santi e cavalieri nell’Italia medievale. Il cammino di sant’Obizio da Niardo tra documenti e devozione” presso la Sala Faustinelli di Ponte di Legno.
L’evento, che è anche parte della rassegna culturale estiva CI_FESTIVAL della Società Storica, è in continuità con la mostra Homo viator, che si può visitare al Museo diocesano di Brescia fino al 1 settembre prossimo. “Homo Viator” mette in scena, attraverso il patrimonio artistico e documentario della Diocesi di Brescia, storie di legami e appartenenze, esempi di lunghi viaggi, smarrimenti e ritrovamenti, racconti di identità e, naturalmente, di fede.
Con Sant’Obizio, un santo pellegrino, che dalla Val Camonica intraprese un lungo viaggio per contemplare il Volto Santo, sarà possibile fare “un cammino” al di là del tempo, per entrare in modo nuovo in quest’anno giubilare.
Intervengono: Fabio Giarelli (Società Storica e Antropologica di Valle Camonica), e Lucia Signori (Archivio Storico Diocesano di Brescia).