Strabilio Festival: cultura e sostenibilità
Il 31 agosto arriva la giornata del “Circo a pedali”, la grande festa di “Strabilio festival a Brescia. Un’intera giornata dedicata alla mobilità sostenibile, da vivere a piedi o in bici, scoprendo la Valle Sabbia attraverso diverse performance che si susseguiranno lungo la pista ciclabile da Villanuova a Barghe. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
Ecco il programma della giornata: spettacolo di diablo con Brunitus (Argentina), combinazione di circo, musica, fisica, poesia e narrazione in un atto performativo rivolto alla diversità degli abitanti della strada. Repliche dalle 14, 15.30 e 17.30. Area addestramento protezione civile (via ponte chiese); spettacolo di clownerie e magia con Max Maccarinelli (Italia). Le sue ricette impossibili, gli oggetti che prendono vita, le padelle fumanti e gli espedienti improbabili ci portano in un viaggio straordinario in cui la realtà si piega e si deforma davanti ai nostri occhi. La replica alle 14. Il laboratorio di circo per bambini e ragazzi, orario continuato dalle 14.30 alle 18; Spettacolo di circo contemporaneo della compagnia Circus angels (Italia) realizzato per Strabilio. Le protagoniste sono tre giovani donne che vivono una forte dualità: di giorno sono affascinanti artiste circensi. Ma di notte? Sono misteriosi agenti segreti. Le repliche alle 14, 15.30 e 17. Con Chiara Caprioli, Silvia Caprioli e Francesca Loda – Regia: Valentina Apostoli; Spettacolo di marionette di Sergio Barrios (Cile). Uno spettacolo pieno di sorprese, di personaggi che si aggiungono poco alla volta e vanno a dare forma a questo teatro di marionette montato su una bicicletta antica che tira un carro pieno di fantasia e illusione. Sergio Barrios recupera le sue marionette dai materiali di riciclo con l’obiettivo di sensibilizzare al rispetto della natura e alla consapevolezza di quanta immondizia che stiamo creando. Barghe, centro sportivo ore 15, Sabbio Chiese, bici grill alle 16.30.
Il gran finale della giornata è affidato allo scatenatissimo ma inoffensivo spettacolo- animazione di piazza di Gimmi Basilotta e Marina Berro dove gli spettatori diventano protagonisti. L’appuntamento è per le 18 di domenica 31 agosto a Villanuova sul Clisi, in Piazza Donatori di Sangue. L'idea nasce dal ricordo degli scontri all'ultima piuma cha da bambini, tra fratelli, si facevano sul letto prima di andare a dormire: qui il gioco viene centuplicato più e più volte, diventando uno spettacolo di piazza esplosivo, divertente e di grande coinvolgimento. Accompagnati dalle scatenatissime musiche ska, gli spettatori si trovano coinvolti in una piccola follia collettiva, dove tutti combattono contro tutti, che coinvolge giovani, bambini, genitori, nonni.
La Battaglia dei cuscini viene replicato dal 1991 in Italia e all’estero e ha al suo attivo più di 800 repliche. Lo spettacolo vede in scena Gimmi Basilotta, Isacco Basilotta, Marina Berro, Aicha Cherif, Jacopo Fantini e le musiche di Sisimizi, Persiana Jones, I Fratelli di Soledad. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni consultare il sito .