lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
16 mag 2023 09:43

Il papato di Francesco in prospettiva storica

Il volume di Daniele Menozzi sarà presentato giovedì 18 maggio alle 17.30 presso la sede della Fondazione Clementina Calzari Trebeschi a Brescia in piazza Paolo VI, 29

Sono passati dieci anni da quando, il 13 marzo 2013, il cardinale Jorge Mario Bergoglio è stato eletto Papa, al termine di un conclave chiamato a dare una guida alla Chiesa in un momento molto difficile, dopo le clamorose dimissioni di Benedetto XVI. In un saggio recentemente pubblicato da Morcelliana, “Il papato di Francesco in prospettiva storica”, Daniele Menozzi, uno dei maggiori storici della Chiesa e professore emerito alla Scuola Normale di Pisa, analizza i primi dieci anni di papa Francesco basandosi sul metodo storico-critico, per coglierne il reale spessore in rapporto all’itinerario compiuto dalla Chiesa – analogie, persistenze, scarti, adeguamenti – e delinearne le caratteristiche. Sul papato di Francesco si moltiplicano interpretazioni contraddittorie: i circoli tradizionalisti vi rilevano devianze dottrinali ai limiti dell’eresia, mentre gli ambienti progressisti denunciano un sostanziale immobilismo rispetto alle richieste di cambiamento. Menozzi sottolinea come il pontefice solleciti tutti i battezzati – laici e pastori insieme – a individuare le modalità di un nuovo annuncio del Vangelo e ne indichi la fondamentale cifra interpretativa, suggerita dai segni dei tempi, nella figura fraterna e misericordiosa del buon samaritano. È la linea del Concilio Vaticano II – la Chiesa in perenne aggiornamento – ripresa con fedeltà creativa.

Il volume di Daniele Menozzi sarà presentato Giovedì 18 maggio alle 17,30 presso la sede della Fondazione Clementina Calzari Trebeschi a Brescia, in p.zza Paolo VI, 29.

Oltre all’autore interverranno don Fabio Corazzina, parroco a Fiumicello, e Paolo Corsini, storico e presidente della Fondazione Micheletti.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Calzari Trebeschi, dall’Editrice Morcelliana e dalla Fondazione Micheletti, con la collaborazione della Libreria Paoline.

IL LIBRO

A dieci anni dall’elezione di papa Francesco si moltiplicano interpretazioni contraddittorie sul suo pontificato: mentre i circoli tradizionalisti vi rilevano devianze dottrinali ai limiti dell’eresia, gli ambienti progressisti denunciano un sostanziale immobilismo rispetto alle richieste di cambiamento. Un’analisi basata sul metodo storico-critico consente invece di cogliere il reale spessore degli interventi di Francesco in rapporto all’itinerario compiuto dalla Chiesa – analogie, persistenze, scarti, adeguamenti – e di delineare le caratteristiche del suo papato. Irrimediabilmente tramontato il progetto di ricostruire un regime di cristianità, il pontefice sollecita tutti i battezzati – laici e pastori insieme – a individuare le modalità di un nuovo annuncio del Vangelo e ne indica la fondamentale cifra interpretativa, suggerita dai segni dei tempi: la figura fraterna e misericordiosa del buon samaritano. È la linea del Concilio Vaticano ii – la Chiesa in perenne aggiornamento – ripresa con fedeltà creativa.

DANIELE MENOZZI è professore emerito alla Scuola Normale Superiore di Pisa, membro del Consiglio scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana-Treccani e socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei. Fa parte del Comitato direttivo della «Rivista di storia del cristianesimo» (che ha contribuito a fondare) e della direzione di «Modernism». Per Morcelliana ha pubblicato: Giovanni Paolo ii: una transizione incompiuta? Per una storicizzazione del pontificato (2006); I papi e il moderno: una lettura del cattolicesimo contemporaneo. 1903-2016 (2016); Da Cristo Re alla città degli uomini. Cattolicesimo e politica nel ’900 (2020).

16 mag 2023 09:43