lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
09 ott 2023 15:03

Insieme oltre i confini con Medici Senza Frontiere

Domenica 15 ottobre alle 18 all’Auditorium San Barnaba di Brescia, il gruppo locale dei volontari di Medici Senza Frontiere (MSF), organizza "Insieme oltre i confini", un concerto solidale di coro e ensemble in collaborazione con l’associazione La Musica che unisce. L’evento, realizzato nell’ambito delle Città della Cultura 2023, verrà poi replicato a Bergamo il 12 novembre.

Il concerto "Insieme oltre i confini" è diretto dal maestro Gérard Colombo, francese ma bresciano di adozione, che ha fondato l’associazione La Musica che unisce. “Il canto corale aiuta a ritrovare umanità e a condividere emozioni” afferma Colombo, ex artista del coro della Scala di Milano. “Il mio impegno è quello di cercare di condividere un’idea musicale di unione, creando un ponte fra il mondo musicale professionale e quello amatoriale”.

La Musica che unisce è un invito a superare le barriere, ben si associa con i principi con cui MSF si impegna a fornire assistenza e cure mediche nelle zone del mondo dove non sono garantite. “Per noi le barriere nell’accesso alle cure mediche non dovrebbero esistere. Ma purtroppo ci sono e quindi lavoriamo assieme alle comunità perché sempre più persone abbiano accesso a cure mediche di qualità - dichiara Monica Minardi, presidente di MSF Italia che sarà presente al concerto -. Che si tratti di confini o di crisi in luoghi lontani o vicini, noi ci siamo. La Musica che unisce è un evento che ci permette di poter condividere valori e principi che guidano MSF nelle proprie attività, con l’intento di contribuire a diffondere un senso di unione comune”.

Vario e ricercato è il programma del concerto, che spazia da Tallis a Bruckner attraverso un repertorio di capolavori della musica sacra di Palestrina, De Victoria, Arcadelt, Byrd, Bach, Vivaldi, Handel, Mozart e Mendelssohn. Il coro e ensemble sarà accompagnato dal quintetto formato da Elena Zibetti e Diana Ubiali al violino, Emma Ratti alla viola, Beatrice Polo al violoncello e Giulia Mariani al piano.

MSF è un'organizzazione medico umanitaria internazionale indipendente fondata nel 1971. Oggi fornisce soccorso medico in più di 70 Paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dall’assistenza sanitaria. Nel 1999 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace.  Il Gruppo MSF di Brescia nasce nel 2004 per organizzare iniziative di sensibilizzazione e promuovere le attività dell'organizzazione in città e provincia. È costituito da volontari di ogni età e la partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano sostenere MSF dedicandole parte del proprio tempo.

09 ott 2023 15:03