lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
02 feb 2023 08:01

L'Orchestra della Fenice per il Grande

Prende il via domani sera, venerdì 3 febbraio alle 20. con la presenza dell’Orchestra del Teatro La Fenice diretta Manlio Benzi che prende il posto di Speranza Scappucci, la Stagione concertistica 2023 del Teatro Grande. Quella che arriva da Venezia è  una delle formazioni orchestrali più rilevanti del contesto italiano e internazionale. Manlio Benzi ha diretto alcune tra le più significative realtà musicali internazionali, tra cui la Bayerische Staatsoper di Monaco, l’Opéra di Parigi, e allo Staatstheater di Stoccarda, alla Semperoper di Dresda, al Lincoln Center di New York, alla Staatsoper di Amburgo e alla Volksoper di Vienna, nonché con l’Orchestre National de France al Théâtre des Champs-Élysées.

Nonostante la sostituzione alla direzione Il programma del concerto resta invariato. Il primo brano previsto in esecuzione è l’Ouverture da I vespri siciliani di Giuseppe Verdi. Seguirà Il canto del silenzio per viola e archi di Simonide Braconi, brano dedicato alle vittime della pandemia ed eseguito in prima assoluta venerdì sera. Il Maestro Braconi, autore della partitura, sarà viola solista della serata e pertanto eseguirà in prima persona la sua stessa composizione. Dopo l’intervallo, la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 Eroica di Ludwig van Beethoven concluderà il programma della serata.

02 feb 2023 08:01