lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 23 feb 2024 08:46

Tornano i concerti a San Gaetano

“Il nuovo ciclo di concerti in San Gaetano risponde a quella che è la missione francescana: vivere con i poveri e promuovere la cultura popolare perché tutti, anche gli ultimi, abbiano a godere della bellezza”. Così padre Fiorenzo Reati, superiore della comunità francescana di via Callegari a Brescia, spiega ciò che sta dietro alla stagione 2024 de “I concerti a San Gaetano”.

La rassegna, promossa dall’Associazione Arnaldo da Brescia e con il coinvolgimento del Conservatorio Luca Marenzio, risponde alle missione tracciata dal religioso, che domenica 25 febbraio nel corso della Santa Messa celebrata alle 11 nella chiesa che ospiterà i concerti, dedicherà l'omelia alle figure che in Russia, ultimo di tempo Navalny, hanno pagato con la vita la loro opposizione a Putin. Le proposte (concerti e visite gudiate) messe in calendario hanno l’obiettivo di avvicinare il pubblico ad alcune della più importanti pagine della storia musicale, favorendo nel contempo, grazie a una serie di visite guidate alla stessa chiesa di San Gaetano, realizzate sempre dall’associazione Arnaldo da Brescia, la scoperta di uno dei più bei edifici sacri della città. “Quanto raccolto con i concerti (a offerta libera) servirà ai francescani per sostenere l’opera di accoglienza dei papà separati (“che oggi − come afferma padre Reati − sono veramente i più poveri tra i più poveri”) attivata da qualche tempo nel convento di via Callegari.

La rassegna prenderà il via 26 febbraio con il “Concerto per flauto e arpa” con Letizia Cerasa all’arpa e Giorgia Breviario al flauto, un duo nato all’interno del Conservatorio Luca Marenzio. Le due musiciste proporranno un programma che spazia dal repertorio francese del primo ‘900 per giungere ad alcune trascrizioni di colonne sonore italiane. Nel “Concerto vocale” di lunedì 11 marzo verranno proposte alcune arie di Verdi e Puccini, eseguite da, Nicolas Resinelli e Michael Zeni, due dei migliori studenti del Conservatorio e dal soprano Marta Mari. Lunedì 18 marzo si terrà il “Concerto per pianoforte” in cui il pianista Paolo Sarubbi improvviserà su musiche di Chopin, Debussy, Liszt. Nel “Concerto corale” di lunedì 8 aprile saranno inni sacri di Brahms e Holst, affiancati ad alcune parti della particolarissima Missa Sao Sebastiao composta dal brasiliano Villa Lobos. Protagoniste del concerto sarà il gruppo vocale “ Le Soliste” accompagnate da Francesca Tirale all’arpa, e da Marco Simonelli e Giovanni Oldrati al corno. Direttore del concerto sarà Silvio Baracco.

La rassegna proseguirà lunedì 22 aprile con il concerto “Il sacro nella musica nera” proposto dal gruppo “J & The Hot Four” Lunedì 6 maggio sarà la volta del “Concerto strumentale” con l’Ensemble strumentale “ La bottega della musica” che, diretto da Luca Morassutti, proporrà brani di Bach e Vivaldi. L’ultimo concerto, lunedì 20 maggio, vedrà il “Quintetto Gerolamo Frescobaldi “ di Lovere, diretto da Salvatore Conti, proporre brani per fiati e organo di Bach e altri compositori. I concerti inizieranno alle 20.30; per prenotazioni: sandra@arnaldodabrescia.it.

MASSIMO VENTURELLI 23 feb 2024 08:46