lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Palazzolo sull'Oglio
di MASSIMO VENTURELLI 17 mag 2024 10:01

La Rocchetta in festa per il suo 70°

Prendono il via domenica 19 maggio, con la celebrazione di una Santa Messa, i festeggiamenti per il 70° anniversario di fondazione del coro polifonico “La Rocchetta” di Palazzolo sull’Oglio.

Era, infatti, il 1954 quando Renzo Pagani (nella foto), maestro elementare con la passione per la musica (e per il giornalismo, visto che per tanti anni fu collaboratore del settimanale diocesano per la realizzazione della pagina locale “La Voce di Palazzolo”, ndr) fondava la “Corale Palazzolese” con 20-25 elementi della precedente “Schola cantorum” sino ad allora diretta da don Attilio Chiappa. Nel 1967 il gruppo prese la denominazione di “Coro Polifonico Palazzolese La Rocchetta”. La convenzione del 1986 con l’Amministrazione Comunale di Palazzolo riconosce il coro quale “organismo che produce e promuove cultura”. Nel 2015, dopo la morte di Renzo Pagani, la direzione del coro passa a Davide Bottarelli. Nel 2016 acquisisce la denominazione “Associazione Coro Polifonico Palazzolese La Rocchetta-Renzo Pagani”, divenuta poi “Associazione Coro Polifonico La Rocchetta-Renzo Pagani”.

Inizialmente il coro esordisce valorizzando il patrimonio musicale popolare delle nostre valli (due LP registrati per la Fonit e un singolo 33 giri), repertorio trasmesso dalla Rai. Il Coro, orientato poi alla grande musica italiana e straniera, ha collaborato con orchestre prestigiose. Ha eseguito “Magnificat” e “Gloria” di Vivaldi, “Requiem”di Mozart, “Messia” di Haendel, ”Lauda Sion” di Mendelsonn, “Carmina Burana” di Orff e “Requiem” Fauré. Numerosi gli scambi culturali in Italia e in Europa, tra cui Roma, Milano, Brescia, Bergamo, Bologna, Cremona, Piacenza, Zurigo, Warwick, Innsbruck, Vienna, Vaduz, Cannes, Madrid, Budapest, Parigi, Praga. Tra le esibizioni che restano nella storia del coro quella del 2022 in piazza San Pietro, a Roma, dinanzi a Giovanni Paolo II. Nel corso della Santa Messa, all’auditorium San Fedele il 19 maggio alle 10, il coro polifonico “La Rocchetta” animerà la celebrazione con l’esecuzione di brani tratti dalle partiture di Messe studiate negli ultimi anni.

Le manifestazioni per il 70° proseguiranno, poi, sabato 15 giugno con una serata dedicata a Renzo Pagani, con canti e letture a lui legati. Dal 15 al 30 giugno l’auditorium San Fedele ospiterà una mostra fotografica in auditorium sulla storia del coro. Sabato 9 novembre, sempre al San Fedele “La Rocchetta” proporrà la “Sinfonia n. 9 in re minore op. 125” di L. van Beethoven per soli , coro ed orchestra. Verrà pubblicato un book fotografico che narrerà l’attività del coro.

MASSIMO VENTURELLI 17 mag 2024 10:01