lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MARIO RICCI 05 ago 2021 15:09

Rally 1000 Miglia, ritorno trionfale

Presentata nella suggestiva cornice di Villa Mazzucchelli a Ciliverghe di Mazzano la 44ª edizione del Rally 1000 Miglia, evento organizzato dall’Automobile Club Brescia tornato a far parte del Campionato nazionale dopo otto anni di assenza. Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, la manifestazione si svolgerà dal 2 al 4 settembre.

Una novità assoluta in questo mese, visto che la corsa non si è mai disputata nella seconda parte dell’anno. Rispetto alle ultime edizioni, l’Automobile Club Brescia ha ridisegnato in maniera sostanziale il percorso per rispettare le normative della Federazione che, a seguito dell’emergenza sanitaria, hanno rivisto la logistica degli eventi per renderli più snelli e compatti. Direzione Gara, Sala Stampa, Centro Accrediti, Riordini e Parco Assistenza saranno allestiti al Centro Fiera Montichiari che ospiterà anche partenza e arrivo della gara. Venerdì 3 l’interesse mediatico si sposterà sulle Cave di Marmo di Botticino, scenario particolarmente suggestivo che ospiterà sia la SPS1 (trasmessa in diretta da Aci Sport TV) che uno spettacolare controllo a timbro all’interno delle cave dell’azienda Fassa Bortolo a sancire, di fatto, l’ideale inizio della gara. Location scelta per la sua bellezza e per la forte connotazione territoriale in un’edizione che, per una lunga serie di motivi, vuole portare la brescianità ad essere nuovamente protagonista del principale palcoscenico tricolore. Dopo questo prologo, il Rally 1000 Miglia scoprirà le sue carte nella lunga tappa di sabato, con tre prove storiche che andranno a comporre il puzzle dell’azione agonistica. Aprirà “Provaglio Valsabbia” con i suoi 10 chilometri, seguita dalla “Moerna” in versione 15 chilometri e quindi la lunga “Pertiche” che alla luce dei suoi 19 chilometri sarà la prova regina dell’evento. I concorrenti faranno quindi ritorno al Centro Fiera di Montichiari per il parco assistenza di metà giornata e torneranno poi in montagna per il secondo giro sui medesimi tratti cronometrati. L’arrivo, a Montichiari, è previsto a partire dalle 17:51.

“È un grande piacere essere tornati; – ha commentato il Presidente dell’Automobile Club Brescia Cav. Aldo Bonomi – una soddisfazione come appassionati, come sportivi e soprattutto come bresciani. Lo staff sta lavorando a un evento che raccoglie il testimone della nostra tradizione rallystica con prove storiche senza dimenticare interessanti novità. Una su tutte la prova spettacolo di Botticino che porterà la sfida in uno scenario di grande livello. Speriamo davvero che l’affetto dei piloti e dei team sia importante per poter continuare ad onorare una tradizione sportiva che da sempre contraddistingue il nostro sodalizio”.

La storia, dunque, ripartirà da dove si era fermata: dalla passione, dal suono dei motori, dalle strategie e dalla tensione del parco assistenza. E dal sorriso soddisfatto di Luca Pedersoli davanti ai suoi tifosi.

MARIO RICCI 05 ago 2021 15:09