lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 23 giu 2021 07:28

Arcipelago emozionale in Santa Giulia

Una proposta nata dalla collaborazione tra Fondazione Brescia Musei e Teatro Telaio per favorire l'incontro tra i più piccoli e il patrimonio artistico della città

La riapertura dei musei dopo un lungo periodo di distanza dal proprio pubblico, causato dall’emergenza sanitaria, sta diventato occasione per ritrovare e ricostruire un legame con il patrimonio storico della città. In questo contesto si inserisce la proposta che vede, per la prima volta, la collaborazione tra Fondazione Brescia Musei e il Teatro Telaio con la realizzazione di “Arcipelago emozionale”.

Il progetto, inizialmente concepito da Teatro Telaio per le scuole, è stato arricchito con i Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei, adattato alla fruizione da parte di un pubblico extrascolastico. Tutto questo si è tradotto in un innovativo itinerario all’interno delle sale del Museo di Santa Giulia.

Il progetto, che è patrocinato da Regione Lombardia, rappresenta un’assoluta novità: rendere i partecipanti, bambini tra i 6 e i 12 anni, protagonisti di una sperimentazione ‘drammaturgico emotiva” attraverso il patrimonio del Museo, un’esperienza volta ad attivare, attraverso i sensi e l’emersione delle emozioni, una fruizione spontanea e profonda nella quale i beni storico artistici diventano il mezzo per narrare di sé.

“Arcipelago Emozionale” è una installazione teatrale in cui i bambini sono aiutati a elaborare una visione personale, emotiva e poetica del patrimonio artistico, partendo dal dato reale per sconfinare nei territori dell'immaginario e della creatività.

Quello sviluppato dalla collaborazione tra Fondazione Brescia Musei e Teatro Telaio è un progetto che, a partire dalla Sezione Protostorica e proseguendo poi lungo tutto l'itinerario museale, propone ai bambini  10 postazioni che li metteranno in dialogo con alcune delle opere esposte, privilegiando sale meno frequentate e pezzi meno noti all'interno delle varie collezioni.

Ogni postazione è costituita da una “isola” ossia una installazione luminosa che contiene un oggetto simbolico che entra in dialogo con una specifica opera d'arte o reperto, ed è annunciata da un pannello che riporta il logo dell’iniziativa e l'immagine del reperto preso in esame. Il viaggio all'interno del Museo di Santa Giulia si trasforma quindi in una sorta di esplorazione alla ricerca delle varie tappe che via via guideranno i bambini lungo il percorso

“Arcipelago Emozionale” verrà fruito anche da un gruppo di ragazzi con disturbo dello spettro autistico che partecipa al progetto “In & AUT Officina Autismo” di Fobap Onlus e dalle loro famiglie. Da alcuni anni Teatro Telaio sta infatti portando avanti il progetto “Ti prendo per mano”, finalizzato all’individuazione e sperimentazione di buone pratiche per una fruizione friendly degli eventi teatrali da parte di bambini con questo (o altri) tipi di disturbo. Proprio a questo scopo l’installazione Arcipelago sarà integrata con una serie di accorgimenti comunicativi ad hoc.

“Arcipelago Emozionale”, pensato per bambini dai 6 ai 12 anni accompagnati dai familiari o caregivers, potrà essere visitato il 26 e 27 giugno, il 10 e 11 luglio e il 24 e 25 luglio. Per informazione su orari, costi e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi al Centro Prenotazioni
030.2977833-834 - santagiulia@bresciamusei.com; www.bresciamusei.com.

REDAZIONE 23 giu 2021 07:28