Che Commedia! Un delitto perfetto? Quasi…
La compagnia teatrale “Le Capesante”, dell’Oratorio cittadino “Le 2 Sante”, è formata da circa una ventina di giovani tra i sedici e i diciannove anni e si sta preparando alla prima del suo spettacolo “Che Commedia! Un delitto perfetto? Quasi…”, prevista per sabato 18 maggio. Il gruppo si è scoperto entusiasta di recitare, durante un Grest estivo, in seguito al quale ha iniziato, a febbraio 2023, un laboratorio teatrale, sotto la guida di un’educatrice adulta e di una giovane ventenne, appassionate di recitazione.
Il laboratorio è nato inizialmente in forma sperimentale, allo scopo di agevolare l’aggregazione fra i giovani, permettere loro di esternare le proprie emozioni e riconoscere i propri limiti e timori, provando a superarli attraverso la scoperta dei loro talenti e l’esperienza della condivisione con gli altri, divertendosi. Con l’avvio del laboratorio, la nuova compagnia ha scelto un nome, formato dal connubio tra le parole “cape”, ossia, teste pensanti e “sante”, in omaggio alle sante Capitanio e Gerosa, patrone della parrocchia e dell’oratorio omonimi. Dopo un breve periodo di sperimentazione, quindi, i giovani talenti hanno deciso di scrivere e mettere in scena una sorta di commedia brillante stile inglese anni ’20, dove tutto ruota intorno a un delitto; grazie a scenografie che implodono, recitazione volutamente sgangherata e attori sostituiti in scena, un misterioso caso d’omicidio si trasforma in un’esilarante rappresentazione, da non perdere.
“La scrittura della commedia è ampia e ha previsto molti personaggi per dar modo ad ogni ragazzo del gruppo di potersi cimentare in questa esperienza” ha spiegato Orietta Cavaleri, una delle due registe. “Ognuno ha compiti e ruoli ben precisi, davanti e dietro le quinte. Lavorare con i ragazzi è stato un percorso incredibile ed entusiasmante” ha concluso. Lo spettacolo sarà in scena sabato 18 maggio alle 21 e domenica 19 alle 15.30, presso il teatro dell’oratorio “Le 2 Sante”. Ingresso libero ma prenotazione obbligatoria, scrivendo una mail a compagniacapesante@gmail.com