lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
di REDAZIONE 16 apr 09:53

Auguri Benedetto XVI

Il Papa emerito compie oggi 91 anni in "un clima di quiete e serenità" nel monastero "Mater Ecclesiae" in Vaticano

Compie oggi 91 anni il Papa emerito, Benedetto XVI, nato il 16 aprile 1918 a Marktl, in Germania ed eletto al soglio di Pietro il 19 aprile del 2005. Ha annunciato la sua rinuncia al ministero petrino l’11 febbraio 2013 ed è emerito dal 28 febbraio 2013. Nel complesso monastico "Mater Ecclesiae", come da tradizione, sarà ospite il fratello mons. Georg, oggi 94enne, che è giunto dalla Baviera.

Nel monastero in Vaticano, Benedetto XVI vive "in un clima di quiete e serenità" (come riportato da Vatican News), in un tempo scandito dalla preghiera e numerosi incontri, sempre accompagnato dal suo segretario particolare e prefetto della Casa Pontificia, l’arcivescovo Georg Gänswein.

In una recente lettera recapitata al giornalista del Corriere della Sera Massimo Franco, che aveva fatto da tramite fra il Papa emerito e quanti erano preoccupati per le sue condizioni di salute, Benedetto XVI aveva scritto: "Mi ha commosso. È una grande grazia per me essere circondato in quest’ultimo pezzo di strada a volte un po’ faticoso, da un amore e una bontà tali che non avrei mai potuto immaginare. In questo senso, considero anche la domanda dei Suoi lettori come accompagnamento per un tratto. Per questo non posso far altro che ringraziare, nell’assicurare da parte mia a voi tutti la mia preghiera".



REDAZIONE 16 apr 09:53