lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Assisi
di MARGHERITA PERONI 11 ago 2022 11:23

Identità e dialogo nella terra di Francesco

Ad Assisi dall’1 al 3 settembre il percorso formativo e spirituale del Movimento cristiano lavoratori

“Identità e dialogo nella terra di Francesco” è il tema del percorso formativo e spirituale del Movimento cristiano lavoratori che si terrà ad Assisi dall’1 al 3 settembre. Si tratta di un appuntamento che si ripete ogni anno e che è molto atteso dai dirigenti di Mcl perché oltre a offrire un’indispensabile occasione di formazione e di confronto permette anche di ritrovarsi con rappresentanti provenienti da tutte le regioni. Quest’anno è stato scelto un “luogo simbolo”, Assisi, ed è stato dato uno spazio rilevante alla preghiera e alla dimensione spirituale.

“Una scelta che dimostra − commenta don Francesco Poli, assistente nazionale Mcl − quanto sia sentito il bisogno di “rinnovare l’esperienza di fede a contatto con la vita di Francesco d’Assisi che da un lato testimonia il desiderio di pace e dall’altro la necessità di sentirci fratelli e sorelle in una prospettiva di rigenerazione spirituale personale e comunitaria”. I momenti di riflessione e confronto, in luoghi di straordinaria bellezza e di intensa spiritualità, si alterneranno con quelli della preghiera e delle celebrazioni eucaristiche.

Sarà il vescovo di Assisi, mons. Domenico Sorrentino, a celebrare la Santa Messa il primo giorno dopo il saluto di apertura di Piergiorgio Sciacqua, presidente del consiglio generale Mcl, l’intervento di Antonio Di Matteo, presidente generale di Mcl e i saluti delle Istituzioni presenti: Sindaco, Presidente della Giunta regionale umbra, Presidente del Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli e Presidente dell’Unione Regionale Mcl Umbria. Guideranno le riflessioni a confronto sul tema “Cura della casa comune e fraternità nella terra di Francesco” Piero Damosso, caporedattore Tg1, Padre Enzo Fortunato, Convento San M. Kolbe dei Frati Minori Roma, Marco Tarquinio, direttore di “Avvenire”. L’incontro sarà moderato da Marina Rosati, Direttore dell’Ufficio diocesano comunicazioni sociali Assisi.

I tre giorni si concluderanno nella Basilica Superiore di San Francesco con la concelebrazione eucaristica presieduta dal card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, che il Movimento reincontra dopo la sua nomina a presidente della Cei.

MARGHERITA PERONI 11 ago 2022 11:23