lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Borgosatollo
di REDAZIONE 07 nov 2019 09:59

L'ultimo saluto a padre Bernardo

E' scomparso a 89 anni padre Bernardo Boldini, monaco trappista originario di Borgosatollo

“Dopo una vita di vera preghiera cristiana e annuncio profondo semplice del Vangelo con la vita e gli insegnamenti, è entrato nell’abbraccio eterno del suo Signore Gesù Cristo”. Così i familiari annunciano la scomparsa, all’età di 89 anni, di padre Bernardo Boldini, morto martedì 5 novembre nel monastero trappista Madonna dell’Unione ai Boschi di Monastero Vasco. Padre Bernardo, 89 anni, già priore dello stesso monastero, ne era stato superiore dal 1972 al 1974 e poi dal 1977 al 1996 e priore emerito dal 1996 al 2008.

Ha avuto “un trapasso da contemplativo, con la croce del monaco e la amata cocolla – come spiega padre Lino Colosio, l’attuale priore – affidandosi nelle mani del Signore morto e risorto. Ed anche il Vescovo in precedenza era stato a visitarlo, sostenendolo con la sua benedizione”.

Dopo gli studi alla Gregoriana, padre Bernardo aveva fondato il monastero nel 1972. Era arrivato con altri due monaci dall’abbazia delle Tre Fontane a Roma.

Autore di numerosi libri di spiritualità, di teologia e di meditazione, amava profondamente il monastero da lui fondato e che oggi conta dieci fratelli monaci.

Padre Bernardo, i cui funerali sono stati presieduti questa mattina dal vescovo Egidio Miragoli, è stato sepolto nel cimitero annesso alla residenza monastica.

Grande il cordoglio nel paese natale di Borgosatollo

Lunedì 11 novembre alle 20 nella chiesa di Borgosatollo sarà celebrata una Messa in memoria del caro defunto.


REDAZIONE 07 nov 2019 09:59