lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 19 mag 10:55

Paolo VI santo il 14 ottobre

Nel Concistoro di oggi, Papa Francesco ha annunciato che Paolo VI sarà proclamato santo il 14 ottobre durante il Sinodo sui giovani

Paolo VI sarà santo entro la fine dell’anno aveva annunciato nel febbraio scorso papa Francesco. Questa mattina, durante il Concistoro ordinario pubblico per il voto su alcune Cause di Canonizzazione, ha ufficializzato la data. Papa Montini sarà proclamato santo il 14 ottobre, e con lui anche l’arcivescovo Oscar Romero, durante il Sinodo sui giovani.

Come già avvenne per la beatificazione, il miracolo attribuito al Beato Paolo VI riguarda la guarigione inspiegabile di una bimba al quinto mese di gravidanza. Secondo i medici, la piccola non avrebbe avuto possibilità di nascere a causa di una grave complicanza della gestazione, pericolosa anche per la salute della madre, Vanna Pironato. In un viaggio a Brescia, per chiedere l’intercessione di Paolo VI, la donna pregò intensamente nel Santuario di Santa Maria delle Grazie, ottenendo la guarigione completa della figlia, la piccola Amanda che oggi gode di ottima salute.

L’ultimo passo - quello decisivo, nel cammino verso la santità del Pontefice bresciano che concluse il Concilio Vaticano II, il Papa della Humanae Vitae, l’enciclica che quest’anno compie 50 anni, e che si fece interprete del grido degli ultimi - è compiuto.

REDAZIONE 19 mag 10:55