lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
di PATRIZIA CAIFFA 15 ott 2025 13:04

Sono 5,4 milioni le persone straniere in Italia

Sono 5,4 milioni le persone straniere in Italia, pari al 9,2% del totale della popolazione italiana. Una dinamica demografica che continua a crescere e assume sempre più caratteristiche di stabilità. I cittadini stranieri regolarmente residenti vivono soprattutto al Centro-Nord. Ai primi posti come nazionalità permane la Romania, seguita da Marocco, Albania, Ucraina e Cina. In aumento i nuovi arrivi dal Perù e soprattutto dal Bangladesh, che è oramai tra le prime nazionalità per nuovi rilasci di permesso di soggiorno. È quanto emerge dal XXXIV Rapporto Immigrazione Caritas/Migrantes presentato nei giorni scorsi a Roma. L’edizione 2025 è dedicata ai “Giovani, testimoni di speranza”.

Nel mondo sono 304 milioni i migranti internazionali (gennaio 2025), più del doppio rispetto al 1990, quando erano 153 milioni. Si è passati dal 2,9% della popolazione mondiale al 3,7%, una percentuale invariata negli ultimi anni. Sono aumentati invece in maniera molto significativa i profughi e gli sfollati: a fine 2024 hanno raggiunto la cifra record di 123,2 milioni.

“La scuola italiana, spesso lasciata sola, svolge un ruolo decisivo – osserva nell’introduzione monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Conferenza episcopale italiana – ma occorrono politiche lungimiranti, che non si limitino a gestire l’emergenza ma investano con serietà nel futuro. La cittadinanza, il riconoscimento giuridico, la possibilità di sentirsi pienamente parte della comunità nazionale sono passaggi sempre più indispensabili”.

PATRIZIA CAIFFA 15 ott 2025 13:04