lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Genova
di REDAZIONE 03 ago 2020 07:36

Genova: l'inaugurazione del nuovo ponte

Ascolta

A meno di due anni dal tragico crollo del ponte Morandi, il capoluogo ligure saluta l'apertura della nuova struttura. La presenza del Presidente della Repubblica e del Capo del governo

Dopo l’esito positivo per il collaudo statico, il nuovo ponte Genova San Giorgio, costruito in meno di due anni, sarà inaugurato questo pomeriggio alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del capo del governo Giuseppe Conte.

Il sindaco di Genova e commissario per la Ricostruzione del viadotto sul Polcevera alla vigilia dell'inaugurazione è focalizzato sugli ultimi dettagli che potranno consentire al più presto l'apertura al traffico. "Abbiamo fatto quello che dovevamo fare - afferma - si continua a dire che il ponte è stata un'opera straordinaria ma è un errore enorme, noi abbiamo fatto una cosa che dovrebbe essere considerata normale, non penso che due anni siano un tempo eccezionale, penso siano un tempo giusto, anzi avremmo potuto guadagnare altri due o tre mesi se non avessimo avuto le complicazioni dell'amianto e del maltempo".

Il nuovo ponte Genova San Giorgio prende il posto del ponte Morandi, crollato nella mattinata del 14 agosto 2018, causando la morte di 43 persone e il ferimento di altre 16. La cerimonia avrà inizio alle 18.30. Poi sarà la volta degli interventi istituzionali, del taglio del nastro, della benedizione del ponte e del volo delle Frecce Tricolori, meteo permettendo.“ Non sartanno presenti alla cerimonia inagurale i familiari delle vittime, che avranno però modo di incontrare il presidente Mattarrella poco prima della cerimonia ufficiale.

Il ponte, della lunghezza di oltre 1.000 metri divisi in 19 campante che poggiamo su pilastri in cemento armato a 40 metri di altezza, è stato realizzato su un progetto di Renzo Piano,  dovrebbe aprire al traffico mercoledì 5 agosto. Secondo quanto ha comunicato Autostrade, i cantieri in alcune gallerie dove sono stati identificati prevalentemente difetti costruttivi, andranno avanti fino all'8 agosto. Ancora non c'è una data per la riapertura del casello di Pegli, in entrata verso Genova e in uscita per chi proviene da Savona, e del casello di Pra', in entrata verso Genova.“

REDAZIONE 03 ago 2020 07:36