lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
di REDAZIONE 20 set 2023 16:34

Omicidio nautico: via libera della Camera

"Estrema soddisfazione per l'approvazione definitiva alla Camera dei deputati della legge che equipara, dal punto di vista sanzionatorio, l'omicidio e le lesioni personali nautiche all'omicidio e alle lesioni personali stradali. Un percorso che si e' completato in meno di un anno perche', nonostante i tragici eventi mortali, l'imprudenza e' rimasta diffusa ed era necessario intervenire quanto prima possibile". Lo dichiara la deputata di Fratelli d'Italia, Cristina Almici. "Grazie a questa norma - prosegue - le pene applicate potranno arrivare fino a diciotto anni di reclusione in caso di omicidio nautico plurimo, come quello commesso il 19 giugno 2021 sul lago di Garda quando un motoscafo, condotto da due tedeschi sotto l'effetto dell'alcool, travolse e uccise Greta Nedrotti e Umberto Garzarella, di venticinque e trentasei anni. Sicuramente la norma non restituirà ai famigliari ne' Greta ne' Umberto ma, forse, eviterà che altri vengano strappati dall'affetto delle proprie famiglie".

Il medesimo apprezzamento è stato espresso dall'onorevole Gian Antonio Girelli (PD), membro della XII Commissione Affari Sociali della Camera in seguito all’approvazione: "È davvero importante l’approvazione di questa legge. Copre finalmente un vuoto normativo e risponde a una forte richiesta di giustizia da parte di tante famiglie che hanno sofferto a causa di comportamento irresponsabili e che al dolore hanno dovuto subire la mancanza di una giusta condanna dei colpevoli. La provincia di Brescia, le famiglie della nostra provincia ben conoscono questa triste esperienza. Con favore ho visto l’accoglimento del mio ordine del giorno che, accanto agli inasprimenti delle pene, invita a investire sulla prevenzione. Prevenzione che è fatta dall’educazione al rispetto di sé per quanto riguarda l’abuso di sostanze e alcol, e da comportamenti prudenti e rispettosi nei confronti di tutte le altre persone".

REDAZIONE 20 set 2023 16:34