lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Capriano del Colle
di LUCIANO ZANARDINI 07 dic 2024 06:33

Img: The Blue Banana

Da qualche giorno e fino al termine delle festività, il piazzale antistante i capannoni produttivi della Img a Capriano del Colle è in buona parte occupato da una gigantesca banana blu. “The Blue Banana” opera dell'artista Giuseppe Veneziano, nulla ha a che fare con l'analogo frutto utilizzato da Cattelan per la sua performance, bensì allude alla dimensione economico-finanziaria dell'Europa occidentale. Il colore blu identifica appunto l'Europa e sulla sua forma concava sono idealmente collegate le grandi capitali politiche da Londra a Francoforte, da Parigi a Bruxelles, da Basilea a Milano e Torino. Con questa esposizione si conclude l'edizione 2024 de “L'Arte ImPressa: che bello lavorare!” che ha portato nello stabilimento dell'azienda leader nel settore delle presse per stampaggio a iniezione degli elastomeri, opere di diversi artisti contemporanei. “Anche questo progetto – sottolinea l'ad, Barbara Ulcelli – risponde alla nostra visione di welfare e del ruolo che un'impresa deve avere nella comunità. L'arte, nelle sue molteplici forme, diventa strumento di benessere, fonte di energia vitale e di crescita personale perchè ci stimola a riflettere sviluppando un pensiero critico”.

Il progetto artistico di Img è nato lo scorso anno sulla scia della Capitale della Cultura e ha portato alla realizzazione di una serie di eventi con l'obiettivo di rendere più piacevole l'ambiente di lavoro, facendo conoscere al contempo artisti e opere d'arte del territorio. All'interno dell'azienda si può ancora ammirare “Salvataggio”, il grande rinoceronte legato, bendato e appeso a testa in giù, opera di Stefano Bombardieri, per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del rispetto del creato. Oltre alle esposizioni temporanee, l'arte e la bellezza sono sempre presenti in azienda, dove sono esposte stabilmente diverse opere di vari artisti. La volontà della proprietà è di proseguire anche nei prossimi anni grazie alla collaborazione delle gallerie “Gare82” e “Futura Art Gallery” non tanto per proporre una decorazione, quanto per fare da stimolo e provocazione.

LUCIANO ZANARDINI 07 dic 2024 06:33