lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Milano
23 set 2025 16:35

Encantado de la Vida: il cammino di Mercandelli

Il cammino lungo 620 km del clarense Alberto Mercandelli diventa libro a sostegno di Casa Sollievo Bimbi di Vidas

"Encantado de la Vida" si chiama così il libro di Alberto Mercandelli, clarense d’origine e oggi residente a Bologna, che l’autore ha presentato lunedì 22 settembre a Casa Sollievo Bimbi di Vidas (Via Ojetti 66, Milano) insieme a Giada Lonati, direttrice sociosanitaria di Vidas, e Raffaella Gay, direttrice comunicazione istituzionale di "Vidas".


"Encantado de la Vida" racconta l’esperienza straordinaria del viaggio di Alberto lungo i 620 km del Cammino di Santiago, percorso che ha intrapreso con l’intento di raccogliere fondi proprio a favore di Casa Sollievo Bimbi, primo hospice pediatrico in Lombardia, che offre cure gratuite ai bambini con malattie inguaribili e alle loro famiglie. La decisione di Alberto di intraprendere questo viaggio nasce dalla sua lunga amicizia con Agostino, papà di Nicolas, un bambino scomparso prematuramente a causa di un tumore cerebrale. Alberto e Agostino, entrambi del 1973, si sono conosciuti sui banchi di scuola, a Chiari.

Nel giugno del 2014, quando Agostino ha dovuto affrontare la perdita di suo figlio, Alberto e tanti altri amici hanno cercato ogni modo per stargli vicino. Così Agostino ha creato il gruppo Nel Ricordo di Nicolas, che in un secondo tempo si è unito all’Associazione Davide il Drago - nata in memoria di un altro bimbo mancato troppo presto, Davide, diventato caro amico di Nicolas durante la malattia - con l’unico obiettivo di raccogliere fondi per sostenere progetti e realtà a favore dei bambini con patologie inguaribili e dei loro familiari.


Il libro di Alberto Mercandelli non è solo il racconto di un pellegrinaggio, ma un invito a costruire insieme, passo dopo passo, un futuro il più possibile sereno e dignitoso per i piccoli più fragili. Durante il cammino, Alberto ha portato con sé la foto di Nicolas, simbolo di forza e speranza. Ogni passo compiuto ha trasformato il dolore in un gesto di amore e solidarietà per garantire a tanti bambini come Nicolas l’opportunità di ricevere le cure di cui hanno bisogno.


Per ricevere "Encantado de la Vida" basta andare sul sito dona.vidas.it/libro e fare una donazione minima di 20 euro, che verrà devoluta a Casa Sollievo Bimbi per sostenere le cure offerte a bambini e famiglie. “Per noi Casa Sollievo Bimbi è il luogo che avremmo voluto trovare per Nicolas – raccontano i genitori Agostino e Fabiana, insieme alla cugina Giovanna –. Sostenere questa realtà significa trasformare il dolore in speranza per tante altre famiglie."

23 set 2025 16:35