lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
15 dic 2022 17:23

I salumi bresciani. Storia, tecnica, gusto

"I salumi bresciani. La storia, la tecnica, il gusto" (pp 199, 10 euro) è il libro a cura di Gianmichele Portieri e Laura Cottarelli pubblicato dalla Fondazione Civiltà Bresciana.

Il testo, frutto della sinergia di molti autori, nasce dall’esigenza di dare il giusto peso alla tradizione bresciana della preparazione dei salumi, nonché all’allevamento dei suini che nella provincia di Brescia è molto diffuso. Si tratta di una sfida per far conoscere la cultura gastronomica bresciana principalmente ai bresciani, che sembrano ignorare quanto si nasconda dietro la tanto decantata “fitina de salam”.

Si divide in cinque parti, ciascuna dedicata ad un aspetto peculiare della cultura del maiale. Si inizia con un excursus storico relativo alle radici storiche dell’introduzione dei suini nella vita dei nostri antenati, per poi passare ad una disamina degli aspetti economici legati alla suinicoltura nel mondo, in Italia e nel Bresciano. La terza parte è dedicata all’allevamento, mentre la quarta, avente a oggetto la produzione dei salumi (dalla macellazione alla vendita e degustazione), serve da trait d’union con il gran finale: un elenco dei salumi tipici del Bresciano, tanto numerosi ed apprezzati, quanto poco conosciuti al di là delle zone di provenienza.

15 dic 2022 17:23