lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
19 ago 2015 00:00

Cambia il codice della strada

Si può andare in due in motorino anche a 16 anni. In vigore adeguamenti che recepiscono la legge Ue 2014

Da oggi si può andare in due in motorino anche se si ha 16 anni, ma non di meno, grazie all'entrata in vigore di un adeguamento del Codice della strada, che recepisce quanto previsto dalla Legge europea 2014, pubblicata sulla GU del 3 agosto. In precedenza il limite riguardava i minori di 18 anni. Portare un passeggero su un ciclomotore da 50 cc, che deve in ogni caso essere omologato, resta comunque vietato per chi ha meno di 16 anni.

Tra le altre novità in vigore da oggi c'è poi l'eliminazione del divieto ai disabili con patente speciale di trainare rimorchi oltre i 750 kg.

Previste anche nuove regole per gli esaminatori della patente, che per le patenti oltre la 'B', dovranno fare un percorso formativo, e per chi consegue la patente: il campo visivo verticale minimo per chi guida passa da 25 a 30 gradi complessivi. E per la patente 'B' non c'è più il richiamo alla residenza. (Fonte Ansa)
19 ago 2015 00:00