150 anni di musica e di storia
Un evento che unisce due grandi anniversari: i 150 anni del Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” di Pian Camuno e i 30 anni della casa editrice “Edizioni Musicali Eufonia”
È una serata che promette emozioni e musica di altissimo livello quella di sabato 23 agosto alle ore 20.45 nella Piazzetta di Montecampione. L’occasione è doppia: i 150 anni del Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” di Pian Camuno e il trentesimo anniversario di Edizioni Musicali Eufonia
L’evento, il quarto dedicato al 150° della banda, vedrà la partecipazione della Civica Banda di Breno e di numerosi compositori legati a Eufonia: Francesco Bottigliero, Giuseppe Carannante, Stefano Conzatti, Vincenzo Correnti, Pietro Damiani, Raffaele Gaizo, Giuseppe Garbarino, Gianpaolo Lazzeri, Claudio Mandonico, Michele Mangani, Maurizio Managò, Simone Pasculli, Antonio Rossi e Marco Tamanini.
Special guest della serata sarà il clarinettista di fama internazionale Corrado Giuffredi, che impreziosirà il programma con la sua maestria.
Fondata nel 1995, Eufonia si è affermata come punto di riferimento nell’editoria musicale italiana e internazionale, specializzandosi in partiture per orchestra, banda e ensemble cameristici, con particolare attenzione al repertorio per clarinetto. Le sue edizioni, apprezzate da musicisti, direttori d’orchestra e docenti in tutto il mondo, si distinguono per qualità tipografica, rigore editoriale e valorizzazione degli autori.
Il 2025 segna un anno di celebrazioni: dopo un tour negli Stati Uniti e un festival dedicato al clarinetto a Haungzhou, in Cina, con il M° Silvio Maggioni protagonista, la terza tappa del trentennale sarà proprio il concerto di Montecampione.
In tre decenni di attività, Eufonia ha promosso la musica classica e contemporanea, partecipando a simposi internazionali e collaborando con musicisti e istituzioni di prestigio. Ora, con lo sguardo rivolto al futuro, la casa editrice rinnova la sua missione: “Dare voce alla musica, con edizioni di pregio pensate per chi la musica la vive, la insegna e la ama”.