lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
20 feb 2026 22:44

Universo Musica con l'Orchestra da Camera

Prende avvio domenica 22 febbraio (alle 17) la nuova edizione di “Universo Musica”, rassegna di musica da camera dal taglio divulgativo, curata dall’Orchestra da Camera di Brescia.

Nell’Aula magna del Polo culturale diocesano di Brescia (via Bollani, 20) “Universo Musica” affiderà l’inaugurazione al duo composto da Simonide Braconi, prima viola del Teatro alla Scala di Milano, e Andrea Dindo, pianista che, da sempre dedito alla musica da camera, vanta collaborazioni con i migliori talenti della sua generazione.

In programma Elegia per viola e pianoforte op. 30 di Henri Vieuxtemps, Adagio e Allegro per viola e pianoforte op. 70 di Robert Schumann e Sonata n. 1 in fa minore per viola e pianoforte op. 120 n. 1 di Johannes Brahms.

Simonide Braconi, romano, ha compiuto gli studi musicali sotto la guida di solisti di fama internazionale come Bruno Giuranna, Juri Bashmet e Kim Kashkashian, diplomandosi con lode e menzione d’onore al Conservatorio di Roma e perfezionandosi alla Hochschule di Freiburg e all’Accademia Chigiana di Siena. Vincitore di numerosi concorsi solistici internazionali, nel 1994 è stato scelto da Riccardo Muti come prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala ed è stato invitato a suonare con i Berliner Philharmoniker. Con il Quartetto d’archi della Scala si esibisce nelle principali istituzioni concertistiche in Italia e all’estero. È inoltre solista di viola d’amore e compositore: sue opere, pubblicate da Sonzogno e MAP, sono state eseguite in prima assoluta in sedi prestigiose come il Teatro alla Scala, la Philharmonie di Berlino, la Fenice di Venezia e il Festival Mito. Andrea Dindo si è formato al Conservatorio di Verona con Renzo Bonizzato, perfezionandosi poi con Aldo Ciccolini, Andrzej Jasinski al Mozarteum di Salisburgo e Alexis Weissenberg presso la masterclass di Engelberg. Ha studiato composizione con Renato Dionisi e direzione d’orchestra con Piero Bellugi. Svolge intensa attività cameristica ed è stato premiato al Concorso di Musica da Camera di Parigi. Si è esibito in sale di prestigio internazionale come la Carnegie Hall di New York, la Wigmore Hall di Londra, la Pablo Casals Hall di Tokyo, il Teatro Coliseum di Buenos Aires e per principali stagioni concertistiche italiane, tra cui l’Accademia di Santa Cecilia, l’Unione Musicale di Torino e la Società del Quartetto di Milano.

“Universo Musica 2026”, che ha tra i suoi obiettivi anche quello di avvicinare un pubblico quanto più vasto possibile, affianca all’esecuzione musicale brevi, accattivanti momenti introduttivi, affidati al narratore della musica Alfredo Bruno, che tornerà a proporre al pubblico le sue “Prospettive d’ascolto”, già apprezzate nelle rassegne 2024 e 2025 e capaci di rendere la fruizione più partecipata.

L’ingresso è a pagamento (8 euro intero – 5 euro under 30) per i concerti in programma all’Aula magna del Polo culturale diocesano mentre è gratuito per i concerti in programma nella Chiesa di Sant’Antonio a Mompiano.

La rassegna si realizza con il contributo di Fondazione Asm, con il cofinanziamento e il patrocinio di Camera di Commercio di Brescia, con il sostegno di Rotary club Moretto, in collaborazione con Santa Cecilia – Scuola di musica diocesana di Brescia, con la sponsorizzazione tecnica di Passadori pianoforti.

Per informazioni è possibile scrivere a info@orchestradacameradibrescia.com o consultare le pagine social dell’Ocb

20 feb 2026 22:44