lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di RICCARDO BARONE 07 dic 2023 09:30

Coro di San Luca: concerto di Natale

Domenica 17 dicembre alle 19.15, nella chiesa di San Pietro in Oliveto in castello a Brescia, si svolgerà il tradizionale concerto natalizio del Coro San Luca diretto da Lella Tomasini e Letizia Rivali, in collaborazione con il Coro Ancilla Dei. Un concerto in attesa del Natale, per non dimenticare i conflitti in atto nel mondo. Per questo il tema del concerto sarà la pace (“…e pace in terra agli uomini amati dal Signore”), tra polifonie cinquecentesche e canti popolari del folklore italiano, ma anche struggenti melodie in lingua araba, ucraina ed ebraica.

Per l’occasione queste musiche del mondo saranno eseguite da alcuni tra i migliori musicisti bresciani: Davide Bonetti alla fisarmonica, Gioele Dusina al flauto, Enzo Santoro alle percussioni ed Enrico Mantovani alla chitarra, con la partecipazione straordinaria dei suonatori di baghèt, gli Zampognari delle valli bergamasche. L’ingresso è gratuito, dopo il concerto seguirà la consueta festa nei chiostri del convento, con l’offerta di vin brulè e bevande calde, pandoro e panettoni.

Il concerto è organizzato dal Movimento Ecclesiale Carmelitano di Brescia, che raccoglierà le offerte per le famiglie del Movimento in Libano, che oltre ad essere già coinvolto in una pesantissima crisi politica e sociale è stato colpito anche dalle conseguenze del conflitto israelo-palestinese. I fondi saranno destinati anche alle famiglie dell’Ucraina. Un concerto, in particolare se natalizio, può aprire i cuori, indurre alla riflessione e alla preghiera, alimentando la speranza di poter cambiare il mondo e fermare le guerre. La locandina del concerto riporta le parole di Papa Francesco che vanno proprio in questa direzione: “Ogni essere umano che sia cristiano, ebreo, musulmano, di qualsiasi popolo e religione, ogni essere umano è sacro, è prezioso all’occhio di Dio e ha diritto a vivere in pace. Preghiamo e lavoriamo senza stancarci perché il senso di umanità prevalga sulla durezza dei cuori”.

RICCARDO BARONE 07 dic 2023 09:30