lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di MARCO MORI 18 gen 2024 09:15

Cinque minuti da regalare

“Ricostruire la fiducia” è l’altisonante titolo che il World Economic Forum si è dato per l’annuale settimana bianca di Davos. A noi comuni mortali non è dato sapere di quali ricette si stia parlando perché la segretezza assoluta è una caratteristica irrinunciabile del Forum economico più esclusivo del pianeta. Un paio di idee le avrei anch’io, a rischio di sembrare troppo semplice e poco economico.

Chi partecipa a questo Forum deve riuscire a mettere da parte tutte le divergenze: per citare alcuni opposti, sono presenti il Presidente argentino, il Principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, il Presidente del Ruanda Paul Kagame (responsabile di massacri inenarrabili), il cognato di Trump… è un bene e non uno scandalo che ci si parli, sarebbe bello si facesse anche su tavoli con meno interessi personali e più interessi del popolo, per non dare troppo (o sempre?) l’impressione (o la certezza?) che la fiducia da ricostruire coincida con quella del proprio portafogli. Secondo una dichiarazione del Forum, le cinque personalità più ricche del mondo hanno, dal 2020 ad oggi, più che raddoppiato le proprie fortune (da 405 a 869 miliardi di dollari), con un ritmo di 14 milioni di dollari l’ora. Potreste regalare, ogni tanto, a chi ne ha bisogno cinque minuti dei vostri?

MARCO MORI 18 gen 2024 09:15