lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Città del Vaticano
di MARCO CALVARESE 06 mag 2024 09:31

Papa Francesco con il Movimento Équipes Notre-Dame

Papa Francesco al Movimento Équipes Notre-Dame, “siete espressione della Chiesa ‘in uscita’, che si fa vicina alle situazioni e ai problemi della gente”.
“Grazie per il vostro impegno per le famiglie. Siete un movimento in espansione: migliaia di équipes sparse in tutto il mondo, tante famiglie che cercano di vivere il matrimonio cristiano come un dono. La famiglia cristiana sta attraversando in questo cambiamento d’epoca una vera e propria ‘tempesta culturale’ e si trova minacciata e tentata su vari fronti.

Il vostro lavoro, perciò, è prezioso per la Chiesa”. Sono le parole di Papa Francesco rivolte ai responsabili internazionali del Movimento Équipes Notre−Dame, ricevuti questa mattina in udienza nel Palazzo apostolico vaticano. “Voi accompagnate da vicino gli sposi perché non si sentano soli nelle difficoltà della vita e nella loro relazione coniugale.

In questo modo siete espressione della Chiesa ‘in uscita’, che si fa vicina alle situazioni e ai problemi della gente e si spende senza riserve per il bene delle famiglie di oggi e di domani”.

Il Papa ha sottolineato l’importanza della missione del movimento nell’accompagnare gli sposi, aiutandoli a custodire il matrimonio e tutte le relazioni che da esso si generano.

“L’amore tra gli sposi, tra genitori e figli, tra nonni e nipoti; significa salvare quella testimonianza di un amore possibile e per sempre, nel quale i giovani faticano a credere.

I bambini, infatti, hanno bisogno di ricevere dai genitori la certezza che Dio li ha creati per amore, e che un giorno anche loro potranno amare e sentirsi amati come hanno fatto mamma e papà. Siate certi che il seme dell’amore, deposto nel loro cuore dai genitori, prima o poi germoglierà”.

(Foto Vatican Media/SIR)

MARCO CALVARESE 06 mag 2024 09:31