lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Quinzano d'Oglio
di LAURA DI PALMA 24 set 2018 12:13

La settimana mariana

Per celebrare l’ormai prossima canonizzazione del papa bresciano, la parrocchia dei santi Faustino e Giovita di Quinzano d’Oglio si prepara, dall'1 al 7 ottobre, a vivere una settimana mariana, in onore della Madonna del S. Rosario

Il prossimo 14 ottobre Papa Francesco canonizzerà Giovanni Battista Montini, che dal 1963 al 1978 sedette sul soglio di Pietro con il nome di Paolo VI. La Chiesa bresciana, che diede i natali al futuro santo, si sta da tempo preparando a questo importante momento con una serie d’incontri e svariate occasioni di preghiera e approfondimento su tutto il territorio diocesano.

Per celebrare l’ormai prossima canonizzazione del papa bresciano, la parrocchia dei santi Faustino e Giovita di Quinzano d’Oglio si prepara a vivere una settimana mariana, in onore della Madonna del S. Rosario. Dall’1 al 7 ottobre, quindi, la comunità locale e quanti vorranno prendervi parte saranno invitati a vivere, nella fede, numerose celebrazioni eucaristiche, durante le quali verranno approfonditi diversi temi legati alla figura della Vergine Maria. Ad ospitare le celebrazioni saranno i tre principali luoghi di culto del paese: la chiesa parrocchiale, l’antica Pieve e la chiesa di San Rocco. La settimana mariana quinzanese prenderà quindi il via lunedì 1° ottobre, alle 20:30, con la S. Messa presieduta da don Domenico Amidani, parroco di Orzinuovi, che approfondirà presso la Pieve il tema “Santa Maria Madre di Dio”. L’antica Pieve di Quinzano è una tra le pochissime della nostra provincia a conservare attorno a sé il cimitero primitivo ed è probabilmente una delle prime chiese battesimali della bassa pianura confinante con l’Oglio. La costruzione originale, in stile romanico, è stata più volte rimaneggiata, ma ha conservato ancora qualcosa dell’edificio antico, come l’abside maggiore, alcune tracce di affreschi di varie epoche e l’antico battistero, già trasformato in cappella e ora adibito a sacrestia. Davanti a un affresco di fine ‘300, che raffigura una Madonna del latte, sorse nel 1599 un piccolo santuario, che ancora oggi attira la profonda devozione dei quinzanesi che da molti secoli onorano la figura di Maria.

Martedì 2 e mercoledì 3 ottobre, sempre alle 20:30, in Pieve, don Luciano Ghidoni e don Giovanni Girelli pregheranno approfondendo rispettivamente i temi “Santa Maria Discepola del Signore” e “Santa Maria Immagine della Chiesa”. Giovedì e venerdì, le celebrazioni si sposteranno nella chiesa di San Rocco, dove si rifletterà sui temi “Santa Maria Aiuto dei Cristiani” e “Santa Maria Regina della Pace”, grazie alle omelie di don Mario Bossoni e don Lorenzo Medeghini. Nel fine settimana, invece, santa messa in parrocchia: alle 18:30 di sabato 6 ottobre ed alle 20:30 in San Rocco, Santo Rosario, canto delle litanie e processione con flambeaux, presieduti dal rettore del seminario Mons. Filippini. Domenica 7 ottobre, infine, dopo la recita pomeridiana del Rosario, verrà celebrata alle 18:30 la Santa Messa d’inizio anno pastorale, cui seguirà una solenne processione mariana presieduta dal Vescovo di Crema, Mons. Daniele Gianotti.

LAURA DI PALMA 24 set 2018 12:13