Ossario di Monte Suello: la cerimonia del 4 luglio
L'Associazione Culturale Capitolium, gestore dell'Ossario di Monte Suello per conto della Provincia di Brescia dal 2010, promuove, sabato 4 luglio alle 10.30, la cerimonia a ricordo della battaglia del 3 luglio 1866. L’Ossario di Monte Suello venne eretto per onorare i caduti garibaldini della battaglia del 3 luglio 1866 (Terza Guerra d'Indipendenza) guidati dal generale Garibaldi contro le truppe austriache comandate dal generale von Kuhn. Un cippo nei pressi del Monumento ricorda anche il ferimento dello stesso Garibaldi, poi medicato nella vicina Rocca d’Anfo. Alle 10.30 si terrà l'alzabandiera a cura dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione Valtrompia, alla presenza delle Associazioni d'Arma e delle rappresentanze civili e comunali della zona. Per l'occasione sarà esposto il berretto e la camicia rossa originali di Lorenzo Cervieri, garibaldino che combattè a Monte Suello nel 1866.
L'Ossario sarà aperto, gratuitamente, al fine che tutti possano visitarlo e rendere omaggio ai caduti. Gli affiliati di Associazione Capitolium saranno a disposizione per spiegare la storia della battaglia e la costruzione del Monumento fino alle 12.30.