lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di M. VENTURELLI 19 lug 2016 00:00

Effetto Christo, spiagge balneabili e fondi regionali: vola il turismo sui laghi

Buone notizie per i laghi bresciani nel pieno della stagione turistica

Effetto Christo, spiagge balneabili e impegno della Regione: è questa la triangolazione che dà forza al turismo sui laghi bresciani.
Nei giorni scorsi, infatti, sono stati resi noti i primi risultati di un sondaggio realizzato da Confesercenti nei giorni di apertura dell'installazione dell'opera dell'artista bulgaro e in quelli immediatamente successivi al 3 luglio. Una sessantina gli operatori del settore turistico coinvolti. Tutti, anche se con percentuali più o meno importanti, hanno sottolineato l'effetto "benefico" di un evento che ha avuto una ribalta mediatica planetaria. L'installazione, infatti, non solo ha portato a un aumento del giro d'affari nel periodo tra il 16 giugno e il 3 luglio, ma sta facendo sentire il suo effetto positivo anche sul prosieguo della stagione.

Un ulteriore spinta "in avanti" è arrivata nei giorni scorsi anche dai dati diffusi dalle autorità competenti, sulla balneabilità delle spiagge bresciane. Dopo che nelle scorse settimane erano stati diffuse notizie allarmanti sulla condizione di salute delle spiagge di Sebino, Benaco e Lago d'Idro, la comunicazione della perfetta balneabililtà di tanti lidi bresciani è un vero e proprio toccasana a questo punto della stagione.

A completare in quadro che sembra mettere al meglio gli indicatori del barometro del turismo lacustre nel Bresciano anche la conferma dello stanziamento da parte della Regione Lombardia di 3,5 milioni di euro per interventi di manutenzione, ammodernamento e completamento di opere portuali e per migliorare i collegamenti e la qualità dei servizi offerti ai turisti. È stato Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, ad annunciare l’approvazione da parte della Giunta della delibera che stanzia oltre 3,5 milioni di euro per il biennio 2016/2017 a sostegno del piano triennale di interventi per lo sviluppo della navigazione turistica e di linea, dei porti e delle infrastrutture di trasporto.

“Per la loro bellezza, la ricchezza naturalistica, enogastronomica e culturale e gli elementi di unicità che offrono nel panorama turistico mondiale, i laghi lombardi – ha sottolineato Parolini - rappresentano infatti uno dei principali asset di sviluppo del turismo nella nostra regione su cui stiamo incentrando una parte rilevante della nostra azione di promozione e valorizzazione”.

"Buona parte di questi fondi – ha aggiunto l’assessore – andranno a sostenere le spese per lavori che riguarderanno la riqualificazione e il completamento di porti, pontili, spiagge, piste ciclabili e passeggiate, il consolidamento delle sponde e le attività di pulizia e sistemazione nelle località turistiche che si affacciano o gravitano attorno al lago di Garda, quello d’Iseo e al Lago d’Idro”.

“La decisione odierna di mettere nuovamente a disposizione questi fondi delle Autorità di bacino si inserisce in questo quadro di attenzione che Regione Lombardia dedica ai laghi. Nel corso di questa legislatura, sono stati protagonisti di numerosi interventi per molti milioni di euro con l’obiettivo di consolidare l’attrattività di aree turistiche già performanti come quella del Garda e di accompagnare verso una piena realizzazione della vocazione turistica il Lago d’Idro e il Sebino, sul quale sono in partenza numerosi progetti di valorizzazione del post Floating Piers”.

Desenzano, Limone sul Garda, Manerba del Garda, Moniga sul Garda, Toscolano Maderno, Tremosine, Padenghe sul Garda, San Felice, Salò, Bagolino, Sirmione, Gardone Riviera, Tignale, Gargnano, Iseo, Darfo Boario Terme, Sale Marasino, Monte Isola, Marone, Paratico, Pisogne, Idro.

M. VENTURELLI 19 lug 2016 00:00