lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Rodengo Saiano
di LAURA BOCCHETTA 03 mag 2019 11:50

Il ruolo degli oratori

Ascolta

Il riconoscimento della funzione sociale ed educativa degli oratori è ufficiale grazie alla stipula della convenzione tra il Comune di Rodengo Saiano e le rispettive Parrocchie

È stata stipulata in data 2 maggio la convenzione tra il Comune di Rodengo Saiano e le rispettive Parrocchie (San Rocco di Padergnone, San Nicola di Rodengo, Cristo Re di Saiano) per il riconoscimento della funzione sociale ed educativa degli oratori. Presenti al momento della firma del documento il commissario straordinario del comune di Rodengo Saiano ed i parroci delle Parrocchie.

Prese in considerazione le premesse sul ruolo dell’oratorio come attività istituzionale della Parrocchia finalizzata all’educazione dei giovani, la convenzione vede definire di cinque punti principali.

Con l’Articolo 1 il Comune di Rodengo Saiano riconosce la funzione educativa e sociale svolta dalle Parrocchie mediante l’Oratorio che, con le famiglie, costituisce uno dei soggetti sociali ed educativi della comunità per il supporto alla crescita armonica dei minori; l’Articolo 2 individua delle aree di rilevanza socio-educativa tra le quali citiamo l’attività di animazione/aggregative, attività ricreative nell’ambito dell’Oratorio estivo feriale/domenicale/pomeridiano, iniziative socio-educative e culturali, ed infine attività di formazione degli operatori per lo svolgimento delle funzioni sociali. L’Articolo 3 implica invece l’istituzione di un “tavolo di lavoro”, volto a definire la programmazione annuale delle attività elencate al precedente articolo 2 per ciascun oratorio, composto da due rappresentanti per ogni Parrocchia, nominati dai rispettivi parroci, e da due rappresentanti dell’Amministrazione comunale, nominati invece dal sindaco. L’Articolo 4 implica che gli operatori dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune segnalino al tavolo di lavoro eventuali problemi di ordine generale. Infine, l’Articolo 5 definisce la durata della seguente convenzione dal 02.05.2019 al 31.12.2021.

LAURA BOCCHETTA 03 mag 2019 11:50