lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Palazzolo
di MATTEO GATTO 24 lug 2018 10:52

L'attenzione alle fragilità

Sabato mattina l’Amministrazione Comunale di Palazzolo ha inaugurato i nuovi alloggi in via Sgrazzutti che saranno destinati a genitori con figli minori in condizione di fragilità

A Palazzolo una nuova iniziativa a favore delle persone in difficoltà. Sabato mattina l’Amministrazione Comunale ha inaugurato i nuovi alloggi in via Sgrazzutti che saranno destinati a genitori con figli minori in condizione di fragilità. Le due palazzine risalenti presumibilmente ai primi del ‘900, entrambe di proprietà comunale, destinate ad alloggi per situazioni di fragilità, erano di fatto inutilizzabili a causa degli importanti interventi di ristrutturazione di cui necessitano.

La Giunta guidata dal Sindaco Zanni ha deciso di restaurare completamente le palazzine e rimetterle a disposizione della cittadinanza. Il progetto di recupero è stato finanziato con fondi comunali e con un cofinanziamento regionale dopo che l’Amministrazione Comunale è ad aggiudicarsi due appositi bandi.

In totale sono stati ristrutturati 7 appartamenti. Quelli della prima palazzina saranno destinati all’edilizia residenziale pubblica mentre quelli della seconda saranno destinati a famiglie che necessitano di soluzioni abitative temporanee, attivabili per alcune situazioni nella fase successiva all’intervento emergenziale e urgente, proprio come risposta abitativa caratterizzata da condizioni di normalità (abitazione autonoma) - benché temporanea - e legata ad una fase specifica di vita, in particolare a famiglie mono genitoriali con figli prioritariamente minori in condizioni di disagio.

"Giunge con soddisfazione a compimento un importante intervento di riqualificazione di due palazzine situate in una zona di pregio della città – commenta il primo cittadino Gabriele Zanni - Un lavoro reso possibile grazie all'attenzione dell'Amministrazione Comunale e degli uffici comunali verso il recupero del patrimonio abitativo e ai finanziamenti di Regione Lombardia e ATS, ottenuti grazie alla partecipazione a bandi. Gli alloggi ristrutturati saranno messi a disposizione di persone in condizione di particolare vulnerabililità, che si spera temporanea, con le finalità descritte nei bandi medesimi. Il tutto tramite il vaglio dei Servizi Sociali"

MATTEO GATTO 24 lug 2018 10:52