lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Paderno Franciacorta
di CRISTINA SCARONI 21 set 2018 09:01

L'arrivo della Madonna di Fatima

Dal 30 settembre al 7 ottobre il borgo franciacortino diventa meta di pellegrinaggio della Madonna di Fatima, in occasione del centenario delle apparizioni

Nel paese di Paderno Franciacorta, tra le mura del Castello, sorge la cinquecentesca chiesa della Madonna del Castello. Nella cappella si trova un quadro da sempre amato dai cittadini, che mostra una Madonna del latte. “Da tempo immemorabile – spiega il parroco di San Pancrazio, don Giovanni Manenti – l’anno liturgico è inaugurato dalla settimana mariana, come modo per affidare alla Vergine il cammino pastorale. Per questo, l’arrivo della Madonna di Fatima ha un sapore particolare per i padernesi”. A simboleggiare la profondità della devozione filiale che la comunità nutre per Maria, il quadro è stato incoronato da Mons. Giulio Sanguineti, il 13 maggio 2017, a un secolo esatto dalle apparizioni. In omaggio alla Vergine, l’immagine sarà proiettata sulla facciata della Chiesa parrocchiale “come simbolo del desiderio che la Madonna vegli dall’alto su tutte le case, come una presenza materna che raggiunge tutte le famiglie bisognose di speranza”.

Cammino. È quindi da lungo tempo che la comunità si sta preparando spiritualmente ad accogliere la Madonna. Altra tappa importante del cammino è rappresentata dal pellegrinaggio a Fatima nel luglio del 2017. Nel corso dell’anno poi, una statuetta della Madonna ha peregrinato di casa in casa, con la volontà che si riscoprisse all’interno dei legami familiari il valore della preghiera del rosario. La conclusione del centenario vede ospitata ora una delle statuette di Fatima, donata da una famiglia del paese. L’appuntamento è previsto per domenica 30, quando la Madonna arriverà in elicottero in Piazza del Castello, dove troverà ad accoglierla la comunità di fedeli.

Comunità. “L’idea è che, attraverso l’aiuto della Madonna, ogni generazione abbia la possibilità di compiere un’esperienza forte d’incontro con Gesù”. Le colazioni in oratorio diventano momento di fraternità e occasione propizia per cominciare bene la giornata affidandola alla Madonna, così come il festeggiamento degli anniversari di matrimonio. Lo sguardo viene rivolto anche agli ammalati attraverso l‘unzione degli infermi. Al mondo dei lavoratori, “a tutti coloro che vivono la fatica ma anche la gioia di avere un lavoro” è dedicata la celebrazione presso la ditta Cittadini spa. Importante è anche la messa prevista per martedì 2, presieduta da mons. Pierantonio Tremolada, per la prima volta in visita a Paderno.

In viaggio. Nel tardo pomeriggio di domenica 7 le luci delle fiaccole illumineranno le vie del paese guidando la processione verso Piazza Libertà. Accompagnata dalle note del coro di Rodengo Saiano, la comunità si accingerà a salutare la Vergine di Fatima che, pellegrina, partirà alla volta dell’Africa.

CRISTINA SCARONI 21 set 2018 09:01