lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Coccaglio
di ANNA SALVIONI 03 mag 2024 09:10

Rita, la Santa degli impossibili

La Pia Unione Primaria di Santa Rita di Coccaglio, in collaborazione con la Parrocchia, organizza un calendario di incontri significativi presso la chiesetta di Santa Rita, volti a celebrare la figura della “Santa degli impossibili” a causa dei numerosi racconti e leggende riguardanti i miracoli attribuiti proprio alla sua intercessione. Le iniziative hanno preso il via il 18 aprile con una catechesi intitolata “Santa Rita missionaria della pace” e proseguiranno questo sabato (4 maggio) alle 20.30 con la celebrazione di una santa messa in onore di San Floriano.

Dall’11 al 17 maggio, la statua di Santa Rita sarà poi esposta nella chiesa di Santa Maria Nascente, accompagnata da una solenne messa l’11 maggio alle 18. La partecipazione inclusiva continuerà poi il 18 maggio alle 16.30 con una Messa dedicata agli ospiti della Casa Albergo, ai malati e agli anziani, un gesto di solidarietà e vicinanza verso coloro che sono più bisognosi; mentre il 19 e il 20 maggio, alle 20, si terranno rispettivamente la recita del Rosario e la celebrazione di un’altra messa, offrendo ulteriori opportunità di preghiera e comunione per i fedeli.

Il clou dell’evento è previsto però per mercoledì 22 maggio quando si terrà una grande festa in onore di Santa Rita: alle 9 celebrazione Santa Messa, seguita alle 20 dalla suggestiva processione e celebrazione di un’altra Messa presieduta da mons. Giovanni Battista Piccioli, vescovo emerito di Daule (Ecuador) e tradizionale benedizione delle rose, come da tradizione agostiniana (ognuno potrà portare le proprie rose personali da casa). Per chi desiderasse far celebrare una Messa in memoria di un proprio defunto può contattare l’assistente spirituale, don Giovanni Zini, al 335.5379014, mentre per quanto attiene il programma è possibile consultare i canali social dedicati.

ANNA SALVIONI 03 mag 2024 09:10