lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Erbusco
di FRANCO MINGOTTI 02 nov 2025 16:26

Zocco: restaurato l'altare di Sant'Antonio

La comunità di Zocco è molto devota a Sant’Antonio da Padova. Nella parrocchiale c’è una cappella, dedicata al Santo, dove è conservata una pregevole statua lignea, opera del Fantoni.

La capella presenta una pianta rettangolare ed è situata al termine della navata laterale sinistra. La parte superiore della cappella è chiusa da una piccola volta a botte. Lo stato conservativo della cappella risultava scarso e disomogeneo. Le problematiche di questo stato erano determinate da infiltrazioni d’acqua e dall’umidità.

Risolto il problema delle infiltrazioni e grazie ad un meticoloso lavoro di restauro ad opera della restauratrice, dottoressa Annalisa Bellomi, si è potuto riportare la cappella e l’altare ai suoi antichi splendori, dando così degna collocazione alla statua di Sant’Antonio nella nicchia sopra l’altare.

Nell’anno del centesimo di elevazione a parrocchia della chiesa dello Zocco, la comunità, grazie alla generosità di un benefattore, che ha voluto sostenere la parte maggiore della spesa, in memoria di Agostina Piantoni e Marta Mingotti, ha provveduto a ridare nuova luce all’altare di Sant’Antonio.

Nella solennità di Tutti i Santi il parroco, don Bruno Colosio, ha benedetto il restaurato altare.

Con la fine dei lavori e la relativa benedizione, i fedeli dello Zocco potranno nuovamente inginocchiarsi all’altare di Sant’Antonio ed elevare, al Santo, suppliche e preghiere.

FRANCO MINGOTTI 02 nov 2025 16:26