lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 05 apr 2019 12:44

Ubi e Franciacorta Historic

Nel Team UBI Banca un equipaggio che avrà un navigatore ipovedente della Scuderia Progetto M.I.T.E. Appuntamento sabato 6 aprile

Al via l’undicesima edizione della Franciacorta Historic, la nuova suggestiva edizione della “classica” di primavera per auto storiche, a calendario ACI Sport, che sarà contraddistinta da un progetto con un forte intento di inclusione sociale, condiviso con gli organizzatori della gara per coinvolgere ipovedenti e non vedenti e consentire loro di gareggiare al pari degli altri equipaggi, comparendo nella classifica generale. Durante la Franciacorta Historic 2019, nel Team UBI Banca è presente l’equipaggio 43 con un navigatore ipovedente della Scuderia Progetto M.I.T.E. Angelo Seneci sarà alla guida di una Innocenti Mini Cooper 1300 (1973) navigato da Elisabetta Russo.

Franciacorta Historic torna sabato 6 aprile  impegnando i concorrenti attraverso le più belle e suggestive zone della Franciacorta, lungo un tracciato di oltre 120 km con 50 prove cronometrate in linea, non ripetute. Prima gara valida per il Criterium Bresciano Regolarità 2019, il sodalizio che raccoglie 7 fra le più importanti manifestazioni di regolarità classica che si disputano nella Provincia di Brescia. M.I.T.E. è l’acronimo della parola “insieme” in quattro diverse lingue: tedesco, italiano, inglese e francese (Miteinander, Insieme, Together, Ensemble). Tale progetto, unico al mondo, offre l’opportunità a persone ipovedenti e non vedenti di partecipare, come navigatori, a gare di regolarità e di rally internazionali e nazionali.  “Il Progetto M.I.T.E. infatti, oltre ad avere un importante e innovativo valore sportivo, è portatore di un concreto messaggio di solidarietà ed integrazione” – dichiara Gilberto Pozza, Presidente della Scuderia Progetto M.I.T.E. - “Fino a pochi anni fa era impensabile immaginare un non vedente al fianco di un pilota in una gara automobilistica, ma l’impegno di persone unite dalla passione per le auto e un grande cuore hanno dimostrato che Insieme si può!”.

"Siamo soddisfatti di essere nuovamente al fianco di Franciacorta Historic, anche per promuovere questo progetto solidale condiviso con gli organizzatori della gara.” - dichiara Stefano V. Kuhn, Direttore Macro Area Territoriale Brescia e Nord Est di UBI Banca “Con questa partnership UBI Banca ribadisce la volontà di sostenere le iniziative che contribuiscono alla valorizzazione e promozione dei nostri splendidi territori, come questa competizione, rinomata nell’ambiente del motorismo storico, sia per l’alto livello tecnico -  e delle auto in gara - sia per le suggestive location che attraversa”. L’equipaggio primo classificato si aggiudicherà il Trofeo UBI Banca dedicato alla Franciacorta Historic 2019.

REDAZIONE 05 apr 2019 12:44