lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 23 dic 2021 08:04

Ultimo dell’anno con Romeo e Giulietta al Sociale

La proposta di fine anno del Ctb

1574. Venezia è in subbuglio. Per calli e fondamenta circola la novella: Enrico III di Valois, diretto a Parigi per essere incoronato Re di Francia, passerà una notte nella Serenissima. Un immenso onore per il Doge e per la città affacciata sulla laguna. Giulio Pasquati e Girolamo Salimbeni, coppia di ciarlatani saltimbanco dai trascorsi burrascosi, sono incaricati di preparare uno spettacolo in onore del principe. Protagonista non una storia qualunque, ma la più grande storia d’amore che sia mai stata scritta: Romeo e Giulietta.

Due ore di tempo per prepararsi ad andare in scena, provare lo spettacolo ma, soprattutto, affrontare la grande sfida: dove trovare la “Giulietta” giusta, casta e pura, da far ammirare al principe Enrico? Ecco comparire nel campiello la procace Veronica Franco, poetessa e “honorata cortigiana” della Repubblica, disposta a cimentarsi nell’improbabile parte dell’innocente giovinetta. Lo spettacolo propone una prova aperta, alla maniera dei comici del “Sogno di una notte di mezza estate”, dove la storia del Bardo prende forma e si deforma nel mescolarsi di trame, dialetti, canti, improvvisazioni, suoni, duelli e pantomime.

“Romeo e Giulietta - L’amore è saltimbanco”, è lo spettacolo che il Ctb propone, alle 21.30 del 31 dicembre, per aspettare insieme al Teatro Sociale di Brescia l’arrivo del 2022. Marco Zoppello e un cast di bravissimi attori faranno immergere nella materia viva del teatro di Shakespeare. Per informazioni: www. centroteatralebresciano.it.

REDAZIONE 23 dic 2021 08:04