lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lumezzane
di MAURO TONINELLI 15 mag 2022 08:59

Alla scoperta De’ nostri santi

La seconda edizione “De’ nostri santi”, rassegna teatrale alla scoperta dei Santi a cui sono dedicate alcune chiese di Lumezzane che ha visto una prima edizione lo scorso anno, era atteso. I primi passaggi nelle nostre chiese – ha commentato Lucio Facchinetti, Assessore alla Cultura – sono andati molto bene e siamo convinti che questa iniziativa avesse obiettivi importanti che possiamo dire di aver raggiunto”. Gli obiettivi erano duplici; religioso e culturale: riconoscere che la comunità di Lumezzane nella storia è cresciuta nella fede, dato “rafforzato dal numero oggettivo – spiega ancora Facchinetti – di chiese e cappelle in paese, sui monti e per lo sviluppo artistico”. Il punto di vista culturale nella trasformazione della bellezza delle chiese in luoghi adatti ad ospitare iniziative teatrali grazie alla collaborazione con l’Unità pastorale.

“Avvicinarci un po’ a questa esperienza culturale e artistica ha trovato il nostro sì di sostegno. L’esperimento dello scorso anno ha portato una risposta eccezionale – ha sottolineato don Riccardo Bergamaschi, coordinatore dell’Unità pastorale – con serate ricche di presenza e richieste di repliche. L’unire l’esperienza del teatro con la musica in un contesto molto sacro aiuta in una nuova evangelizzazione. Per saper trasmettere le nostre tradizioni in un linguaggio comprensibile anche ai giovani”. Gli appuntamenti sono: 3, 7 e 10 giugno sarà raccontata la figura di S. Giorgio nella chiesa del Villaggio Gnutti con Francesco Bramè e musiche del maestro Paolo Sarubbi; 14, 17 e 21 giugno è la volta di S. Giovanni Battista a Pieve con Clara Bonomi, Davide Pellegrini e musiche di Giorgio Zani; 24, 28 giugno e 1 luglio con Sant’Apollonio nella chiesa parrocchiale con Michele D’Aquila e musiche del maestro Paolo Sarubbi. Gli spettacoli, in ogni data, sono previsti alla 20 e alle 21.15. Regia unica di Alessandro Quattro con drammaturgie originali, scritte per l’occasione. In programma già la terza edizione per l’anno prossimo. Ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria da lunedì 9 maggio: lunedì-venerdì dalle 10.30 alle 13 allo 0308929422 e dalle 17,30 alle 19 al 3386376864. 

MAURO TONINELLI 15 mag 2022 08:59