lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lumezzane
di LUCIANO FEBBRARI 28 giu 2018 10:30

Don Luca Montini da Lumezzane

Sabato 23 sono stati ordinati cinque nuovi sacerdoti (tra questi don Luca) e due diaconi della Fraternità san Carlo

Sabato 23 giugno il card. Angelo De Donatis, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma, ha ordinato nella Basilica di San Giovanni in Laterano cinque nuovi sacerdoti e due diaconi della Fraternità san Carlo. Tra i nuovi sacerdoti c’è don Luca Montini, 29 anni, originario di Lumezzane; tra i diaconi, Francesco Montini (36 anni, Rodengo Saiano). Nell’omelia è stata sottolineata l’importanza dell’umiltà nelle scelte di ogni giorno e nell’amore a Dio e al prossimo, un dono da chiedere e da custodire. Prima dell’ordinazione è stato letto anche uno scritto di don Julián Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione: “Il mio augurio più sincero è che ogni giorno vissuto nella vostra nuova condizione rinnovi insieme ai vincoli di appartenenza alla Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo, lo stupore e la gratitudine per l’incontro con il carisma di don Giussani e la decisione di spendere tutte le vostre energie nel comunicarlo ai fratelli uomini là dove siete chiamati a vivere e operare, nella sequela intelligente e cordiale, affettiva ed effettiva della vita del Movimento, compagnia guidata al Destino”.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, don Luca continua la sua missione nella casa della Fraternità san Carlo a Nairobi, in Kenya. Lavorerà nella parrocchia di St Joseph, nel quartiere di Kahawa Sukari. “Uno dei primi anni di seminario, don Massimo Camisasca mi disse – racconta don Luca – che moltissime vocazioni sacerdotali nascono dalla preghiera dei genitori che offrono a Gesù i loro figli. Quell’anno, quando sono tornato a casa per Natale, ho chiesto ai miei genitori se anche loro avessero fatto lo stesso. Mia mamma, commossa, mi ha risposto che don Angelo aveva suggerito loro di offrire a Dio il primogenito, e che così avevano fatto. Credo che la mia vocazione nasca da questo gesto”. Don Luca Montini è cresciuto a Lumezzane, tra pentole e posate, montagne e aziende in una famiglia aperta al dono della vita (cinque figli). Ha una grande passione che lo accompagna da anni: la letteratura. Soprattutto i classici da Dante a Manzoni, da Platone alle tragedie greche. Del Novecento sceglie Pirandello e Ignazio Silone. Dopo la laurea in filosofia, è entrato nella Casa di formazione della Fraternità san Carlo e adesso vive nella casa del Kenya insieme a cinque sacerdoti. La Fraternità san Carlo è stata fondata nel 1985 da mons. Massimo Camisasca – vescovo di Reggio Emilia-Guastalla – su ispirazione di don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e liberazione. Oggi è presente con 33 case in 17 Paesi del mondo. Ad oggi conta 134 preti, due diaconi e 30 seminaristi. Nel 2013 è stato eletto superiore generale don Paolo Sottopietra. I sette ordinati sono destinati in sette diverse zone del mondo (Taipei, Usa, Spagna, Kenya, Budapest, Italia, Repubblica Ceca) a dimostrare l’universalità della Chiesa e della Fraternità San Carlo.


LUCIANO FEBBRARI 28 giu 2018 10:30